Categories: Altri Rally

Piccolotto vince il 13° Prealpi master Show

Michele Piccolotto e Gianni Marchi su Citroen Xsara WRC hanno vinto la tredicesima edizione del Prealpi Master Show, seconda gara del Challenge CSAI Raceday Ronde Terra 2011/2012. Secondo assoluto e primo tra i piloti iscritti al Challenge Raceday l’equipaggio Romagna-Addondi (Citroen Xsara WRC). Sul terzo gradino del podio Bresolin-Pollet (Peugeot 206) secondi nel Challenge Raceday.

Sernaglia della Battaglia, 4 Dicembre 2011 – I 140 equipaggi in gara al 13° Prealpi Master Show, hanno avuto un inizio di giornata reso difficile da una fitta nebbia e dal fondo scivoloso, per la pioggia caduta per quasi tutta la giornata di ieri.
Tutti i piloti sono stati concordi nel dire che la scivolosità del fondo e la nebbia che rendeva difficile trovare dei riferimenti, ha reso i primi due passaggi piuttosto insidiosi e causato qualche piccolo errore nella guida.
La visibilità è successivamente migliorata, ma il fondo della speciale è rimasto sempre estremamente viscido.

Il giovane vicentino Edoardo Bresolin (Peugeot 206) ha vinto il primo dei quattro passaggi, ma uno strepitoso Michele Piccolotto (Citroen Xsara) ha preso il comando vincendo i successivi 3 passaggi e la gara.
Sul secondo gradino del podio Simone Romagna (Citroen Xsara), primo tra i piloti iscritti al Challenge Raceday, che nonostante una partenza in sordina, ha poi rimontato attaccando soprattutto negli ultimi due passaggi.
Terzo Edoardo Bresolin, che dopo l’ottimo inizio ha commesso qualche piccolo errore, ma si dichiara assolutamente felice del risultato ottenuto.

Alcuni commenti all’arrivo:

Michele Piccolotto: “Ovviamente sono contento per questo risultato, ma devo dire che non è stata una gara facile, sia per la nebbia che per il fondo scivoloso e la pressione dei tanti avversari molto preparati. La macchina è andata benissimo”

Simone Romagna: “Mi sono proprio divertito. Questo in fondo era lo scopo, per me in questa gara. Il risultato corona un bel fine settimana”

Edoardo Bresolin: “Mi sono divertito e come al solito la gara mi è piaciuta. Purtroppo ho fatto qualche piccolo errore e qualche scaramuccia fuori percorso, ma va bene così, anche tenendo in considerazione la classifica di Raceday”.

Mauro Trentin: “E’ andata così. Mi sono sempre mantenuto in una buona posizione, potevo anche cercare di arrivare al podio, forse. Il fondo era veramente scivoloso e qualche piccolo errore l’ho commesso, poi la foratura nell’ultima prova mi ha fatto scivolare un po’ indietro in classifica”.

Loris Baldacci: “Le condizioni erano abbastanza difficili con il fondo così scivoloso. Un paio di volte mi sono quasi girato. E’ andata così, ma spero di rifarmi nelle prossime gare di Raceday”.

Elwis Chentre: ”Beh è andata bene. Si scivolava abbastanza, ma gara divertente. Comunque soddisfatti della prestazione della Skoda anche in questa gara”.

Il migliore nel Trofeo Mitsubishi Evo Cup è stato Valter Pierangioli e nel DS3R3 Gravel Racing Trophy Citroen, Mauro Dalla Torre.
Primo nel due ruote motrici Elwis Chentre su Skoda Fabia R2B.

Grande lotta con distacchi minimi, ma anche tanto divertimento per i protagonisti di questo secondo appuntamento stagionale del Challenge CSAI Raceday Ronde Terra.

La prova speciale scelta dal Motoring Club, organizzatore di questa gara, era lunga 8,600 km, con piccoli tratti in asfalto. Un tratto cronometrato piuttosto veloce, con parecchie inversioni a 90°. Tanto il pubblico lungo tutto il tracciato fina dal primo passaggio.
Dei 140 equipaggi partiti alle ore 07.00 di questa mattina, 114 sono transitati sul palco di arrivo posto a Sernaglia della Battaglia.

Classifica finale:
1. Piccolotto-Marchi Citroen Xsara WRC
2. Romagna-Addondi Citroen Xsara WRC (Raceday)
3. Bresolin-Pollet Peugeot 206 (Raceday)
4. M. Trentin-De Marco Peugeot 207 (Raceday)
5. Albertini-Scattolin Peugeot 207
6. Ricci-Pfister Subaru Impreza
7. Baldacci-Biordi Mitsubishi Lancer (Raceday)
8. Bertin-Zamboni Mitsubishi Lancer
9. Pierangioli-Biondi Mitsubishi Lancer (Raceday)
10. Gecchele-Peruzzi Peugeot 207

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago