Stagione all’insegna del monopolio della Porto Cervo Racing che grazie al risultato dei suoi 6 equipaggi conquista alla Ronde Costa Smeralda l’ennesima coppa scuderie. Maurizio Diomedi, in coppia con Mauro Turati, per la prima volta su una Ford Focus WRC, chiudono in terza posizione una gara che dopo le prime 3 p.s. li vedeva dominatori assoluti; “purtroppo, commenta Maurizio, sulla 4^ ed ultima prova, che doveva essere per noi una mera formalità in considerazione del consistente vantaggio accumulato sui diretti avversari, si è manifestato nuovamente un problema tecnico che pareva esser stato risolto il sabato sera e l’auto si è spenta durante la programmazione della procedura di partenza assistita; nonostante l’immediato reset dell’impianto elettronico il motore ha continuato a spegnersi e quando siamo riusciti a ripartire erano già trascorsi 15 preziosi secondi; il risultato era ormai compromesso ma ci abbiamo voluto provare ugualmente, almeno sino a quando la foratura del pneumatico anteriore sinistro ci ha costretto alla resa. Mi spiace per il risultato mancato soprattutto perché, a conclusione di una stagione da protagonista assoluto nelle gare isolane, vincitore del Challenge 9^ zona e 3° nella finale nazionale di Coppa Italia disputata a Ceccano, mi avrebbe consentito di aggiudicarmi anche il campionato riservato ai piloti sardi ancorché questo non fosse né nei miei obbiettivi né in quelli della scuderia, avendolo da sempre ritenuto non condivisibile dal punto di vista regolamentare e dell’attribuzione punteggi”.
Ottima prestazione anche della navigatrice Maya Barbero che, all’esordio su di una WRC, ha conquistato il suo primo podio in carriera giungendo seconda al fianco di Siddi.
Prestigioso il 6° posto assoluto e primo di classe N4 di Marco Canu e Roberto Cocco che, pur disponendo di una “anziana” Mitsubishi Evo 6 sono spesso riusciti a star davanti a più performanti WRC.
Salvatore Biosa e Tore Musselli, scivolati fuori strada con la Peugeot 207 S2000 nel corso della 1^ p.s. e riammessi in gara con la formula super rally, sono stati autori di tempi di assoluto rilievo che gli hanno consentito di rimontare sino alla 10^ piazza assoluta.
Vince la classe N3 e chiude in 11° piazza assoluta Simone Fresi, navigato da Antonio Orrù, protagonisti di una travagliata stagione.
Pur con qualche difficoltà, vedono il traguardo anche Domenico Costa e Daniele Canu sulla Renault Clio Williams.
Alla prima gara da pilota Fabio Atzeni, su Peugeot 106 e navigato da Matteo Giovannini, conquista il primo posto di classe.

A tutti un buon Natale ed un Felice 2012.