Categories: Altri Rally

Tavelli e Fornaca si aggiudicano la A5 e Lisa-Meroni la FN1 al 1° Rally 2 della Valsangone

Sono stati due gli equipaggi della Due Gi Sport che sono giunti all’arrivo, allestito in piazza San Lorenzo a Giaveno, concludendo il 1° Rally 2 della Valsangone, entrambi hanno centrato la vittoria di classe: Gianluca Tavelli e Alessia Fornaca su Fiat Panda Kit si sono aggiudicati la Classe A5, Carlo Lisa e Renato Meroni, invece, hanno chiuso primi di Classe FN1 a bordo della loro Peugeot 106 Rallye; costretto al ritiro il terzo equipaggio rosso-blu formato da Franco Nocera e Francesco Solu.

La gara, iniziata sabato con due prove in notturna, ha visto al via un Tavelli febbricitante, ma non per questo meno veloce: Tavelli-Fornaca hanno chiuso la prima prova già con un buon margine di vantaggio sugli avversari, distacco che sono andati ad incrementare anche sul secondo passaggio, arrivando al riordino notturno con una seria ipoteca sul successo di classe.

Inizio gara analogo anche quella di Lisa-Meroni, che hanno condotto la Classe FN1 sin dalla prima prova con un consistente vantaggio sugli inseguitori.

Grazie al buon vantaggio acquisito, la domenica mattina, i due equipaggi della Due Gi Sport si sono presentati alla ripartenza della gara con tranquillità e con l’obbiettivo di amministrare il margine sugli avversari.

Nonostante questo, Gianluca Tavelli e Alessia Fornaca hanno ottenuto su entrambe le prove il miglior tempo di classe A5, mentre Carlo Lisa e Renato Meroni, sulla terza prova, sono stati costretti a rallentare il loro passo, segnando il secondo tempo di FN1, per un’inconveniente all’impianto frenante subito risolto dai meccanici in assistenza, permettendogli così di svolgere regolarmente la prova conclusiva.

Poca fortuna nella gara di casa per il pilota Franco Nocera che, navigato per la prima volta dall’amico Francesco Solu, si è dovuto ritirare nel corso della prima prova quando, per problemi meccanici, la sua Rover 105Zr A5 si è fermata nel tratto finale della speciale.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

4 giorni ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

2 settimane ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

1 mese ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago