Categories: Altri Rally

Tavelli e Fornaca si aggiudicano la A5 e Lisa-Meroni la FN1 al 1° Rally 2 della Valsangone

Sono stati due gli equipaggi della Due Gi Sport che sono giunti all’arrivo, allestito in piazza San Lorenzo a Giaveno, concludendo il 1° Rally 2 della Valsangone, entrambi hanno centrato la vittoria di classe: Gianluca Tavelli e Alessia Fornaca su Fiat Panda Kit si sono aggiudicati la Classe A5, Carlo Lisa e Renato Meroni, invece, hanno chiuso primi di Classe FN1 a bordo della loro Peugeot 106 Rallye; costretto al ritiro il terzo equipaggio rosso-blu formato da Franco Nocera e Francesco Solu.

La gara, iniziata sabato con due prove in notturna, ha visto al via un Tavelli febbricitante, ma non per questo meno veloce: Tavelli-Fornaca hanno chiuso la prima prova già con un buon margine di vantaggio sugli avversari, distacco che sono andati ad incrementare anche sul secondo passaggio, arrivando al riordino notturno con una seria ipoteca sul successo di classe.

Inizio gara analogo anche quella di Lisa-Meroni, che hanno condotto la Classe FN1 sin dalla prima prova con un consistente vantaggio sugli inseguitori.

Grazie al buon vantaggio acquisito, la domenica mattina, i due equipaggi della Due Gi Sport si sono presentati alla ripartenza della gara con tranquillità e con l’obbiettivo di amministrare il margine sugli avversari.

Nonostante questo, Gianluca Tavelli e Alessia Fornaca hanno ottenuto su entrambe le prove il miglior tempo di classe A5, mentre Carlo Lisa e Renato Meroni, sulla terza prova, sono stati costretti a rallentare il loro passo, segnando il secondo tempo di FN1, per un’inconveniente all’impianto frenante subito risolto dai meccanici in assistenza, permettendogli così di svolgere regolarmente la prova conclusiva.

Poca fortuna nella gara di casa per il pilota Franco Nocera che, navigato per la prima volta dall’amico Francesco Solu, si è dovuto ritirare nel corso della prima prova quando, per problemi meccanici, la sua Rover 105Zr A5 si è fermata nel tratto finale della speciale.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago