Il successo assoluto a Reggello, la chiusura in testa nel Girone B del Trofeo Rally Asfalto ed il posto d’onore al Master del Monza Rally Show hanno disegnato una stagione con indicazioni molto positive nonostante il pilota di Cerreto Guidi avesse un programma limitato. Significativo anche lavoro svolto con RAI Sport e Citroën per le trasmissioni TV del Campionato Italiano.

Tobia Cavallini traccia il bilancio della stagione 2011. Una stagione nella quale il pilota di Cerreto Guidi, nonostante non disponesse dei mezzi per disputarla nella giusta misura, é riuscito ad ottimizzare le proprie forze confermandosi ai vertici nazionali”.

Il programma sportivo di riferimento é stato quello nel Trofeo Rally Asfalto, nello specifico Cavallini, affiancato da Sauro Farnocchia, e con i colori della New Media ha disputato il “girone B”, concluso al comando grazie alle prestazioni nei rallies “della Marca” (4° assoluto), “Appennino Reggiano” (3° assoluto) e “Proserpina”, dove erano al via i protagonisti di entrambi i gironi del Campionato (2° assoluto, 1° del proprio girone). Purtroppo poi non si sono concretizzati i presupposti per partecipare alle due finali, perdendo così la possibilità di giocarsi il titolo finale.

Al risultato del Campionato cadetto Cavallini ha aggiunto il successo assoluto al Rally di Reggello e Valdarno Fiorentino, conquistato lo scorso settembre con la Peugeot 207 S2000 di Terrosi. Una gara, quella valdarnese, che ha confermato l’ottimo feeling del pilota con la vettura francese oltre che la sua forte capacità di adattarsi velocemente a strade mai conosciute.

Il lavoro di Cavallini é stato poi quello di concentrarsi sulla sfida a lui tanto cara del “Monza Rally Show”. In una kermesse quest’anno più che mai ricca di nomi e macchine importanti, Cavallini ha preso il via – in collaborazione con la rivista Rolling Stone -con una Citroën Xsara WRC del team Tam-Auto, con la quale ha conquistato la seconda posizione nel Master Show per pochi centesimi di secondo contro la più recente Citroën C4 WRC. Per l’occasione Cavallini é stato affiancato dal giornalista Andrea Nicoli, con il quale si é prodotto come “inviato sul campo” per RAI Sport, raccontando dal vivo – per tre giorni – le sensazioni che si hanno alla guida in un rally.

IL RUOLO DI COMMENTATORE TV

Oltre all’aspetto puramente sportivo, per Cavallini il 2011 é stato anche un incentivo a sfruttare il proprio background professionale al servizio della TV. Per tutta la stagione, infatti, in collaborazione con Citroën Italia, é stato chiamato a illustrare tutte le prove del Campionato Italiano Rally per RAI SPORT, descrivendo ogni singolo appuntamento e commentandolo sotto l’aspetto tecnico-sportivo.

La stagione 2011 ha dunque evidenziato la forza e la capacità di Cavallini nel dare senso compiuto ai progetti e nel gratificare l’impegno dei partner al suo fianco.

“Credo che il 2011 sia stato per tutti un anno particolare e molto difficile – commenta Cavallini – nel quale fare una programmazione si è rivelato di fatto impossibile. Premesso ciò, dobbiamo essere assolutamente soddisfatti dei risultati ottenuti a livello sportivo, poiché abbiamo ottimizzato al massimo quello che avevamo a disposizione, grazie anche ai partner con cui abbiamo collaborato, i quali ci hanno messo nella condizione di esprimerci al meglio. Inoltre è stata bellissima l’esperienza fatta con Rai Sport nel CIR, conclusasi alla grande al Monza Rally. Archiviato questo anno, stiamo già lavorando – fiduciosi come sempre – alla prossima stagione e con l’occasione auguro a tutti un sereno 2012, che di questi tempi ce n’è veramente tanto, tanto bisogno”

IL GRAZIE A CHI HA PARTECIPATO ALLA STAGIONE 2011

GB Motors, Procar, Terrosi, Tam-Auto, New Media Group, Pirelli. A loro, da Tobia Cavallini e tutti i suoi partner, va il più forte e sincero ringraziamento per la stagione 2011, per la qualità del rapporto instaurato e per il forte sostegno che hanno dato all’attività sportiva. Ed essi si aggiungono Rai Sport e Citroën per la collaborazione durante tutto l’arco dell’anno percorsa con momenti intensi e significativi a livello professionale.