Il penultimo appuntamento della serie promossa da ACI Lucca, in scena il 26-27 novembre scorsi, ha deciso le sorti del campionato provinciale: Michael Adam Berni trionfa nella classifica navigatori e concretizza al massimo la collaborazione con Nicola Angilletta, già vincitore tra i piloti con due gare di anticipo. Doppio colpo per Serena Martinelli, sua la classifica “rosa” e quella riservata ai copiloti Under 25.

E’ un palco d’arrivo che ha confermato le aspettative dei trofeisti presenti: agonismo e pathos all’ennesima potenza, caratteristica generica che ha caratterizzato la sesta edizione del Trofeo Rally Automobile Club Lucca, in scena sull’asfalto della Ronde di Pomarance (PI) nei giorni 26-27 novembre.

Non è voluto mancare all’appuntamento, Nicola Angilletta, nonostante i festeggiamenti per la vittoria tra i piloti iscritti l’avesse già archiviata all’ultimo controllo orario del recente Rally di Casciana Terme. Il pilota di San Lorenzo di Moriano, invece, ha fatto di più: ha centrato l’ennesimo successo di classe e permesso al suo copilota, Michael Adam Berni, di trionfare nella classifica riservata agli habitué del sedile sinistro.

Un successo giunto a margine di un confronto apparso tutt’altro che scontato, con gli interpreti di alta classifica distanziati l’un l’altro da pochi punti.

Assecondando al meglio Nicola Angilletta, Michael Adam Berni ha centrato il successo di classe valso il massimo del punteggio, approfittando del ritiro di Alessio Ferrari e di Federico Grilli, inseguitori che hanno dato vigore alla sesta edizione del trofeo.
Un successo che pone in evidenza l’assidua partecipazione del pilota di Ponte a Moriano al campionato provinciale che, a sua volta, lo ha gratificato con il titolo più ambito.

Festeggia pure Serena Martinelli, copilota di Coreglia Antelminelli, investita dal doppio titolo di campionessa tra i copiloti Under 25 nonché del “femminile”, grazie ad una condotta stagionale decisamente positiva valsa i due primati nelle classifiche dedicate.
Traguardo centrato ad una gara dalla chiusura delle ostilità, prevista in occasione del Rally Internazionale Il Ciocchetto del 16-18 dicembre, sulle strade della celebre tenuta di Castelvecchio Pascoli.

Una serie di alto livello, il Trofeo Rally Automobile Club Lucca, contesto che ha assegnato i titoli nelle classifiche assolute, nella fase culminante della stagione agonistica. Nicola Angilletta e Luca Panzani, già rispettivamente consacrati nel confronto assoluto ed in quello Under 25 dei piloti, non hanno lesinato energie ed hanno onorato degnamente l’appuntamento pisano, cornice impreziosita da un autentico successo in termini di partecipazione.

Già orientati verso “Il Ciocchetto”, ai trofeisti lucchesi la consapevolezza di poter ambire ai titoli rimasti vacanti, quelli inerenti le classi ed i gruppi che, sui chilometri di Castelvecchio, assegneranno le proprie leadership e manderanno in archivio una sesta edizione che ha riscosso ampi consensi.

Nelle foto (Foto Montagni): Michael Adam Berni, vincitore tra i navigatori e Serena Martinelli, prima “ladies” ed Under 25 navigatori.