Categories: Altri Rally>Ronde

Trofeo Rally Automobile Club Lucca: pioggia di titoli alla Ronde di Pomarance

Il penultimo appuntamento della serie promossa da ACI Lucca, in scena il 26-27 novembre scorsi, ha deciso le sorti del campionato provinciale: Michael Adam Berni trionfa nella classifica navigatori e concretizza al massimo la collaborazione con Nicola Angilletta, già vincitore tra i piloti con due gare di anticipo. Doppio colpo per Serena Martinelli, sua la classifica “rosa” e quella riservata ai copiloti Under 25.

E’ un palco d’arrivo che ha confermato le aspettative dei trofeisti presenti: agonismo e pathos all’ennesima potenza, caratteristica generica che ha caratterizzato la sesta edizione del Trofeo Rally Automobile Club Lucca, in scena sull’asfalto della Ronde di Pomarance (PI) nei giorni 26-27 novembre.

Non è voluto mancare all’appuntamento, Nicola Angilletta, nonostante i festeggiamenti per la vittoria tra i piloti iscritti l’avesse già archiviata all’ultimo controllo orario del recente Rally di Casciana Terme. Il pilota di San Lorenzo di Moriano, invece, ha fatto di più: ha centrato l’ennesimo successo di classe e permesso al suo copilota, Michael Adam Berni, di trionfare nella classifica riservata agli habitué del sedile sinistro.

Un successo giunto a margine di un confronto apparso tutt’altro che scontato, con gli interpreti di alta classifica distanziati l’un l’altro da pochi punti.

Assecondando al meglio Nicola Angilletta, Michael Adam Berni ha centrato il successo di classe valso il massimo del punteggio, approfittando del ritiro di Alessio Ferrari e di Federico Grilli, inseguitori che hanno dato vigore alla sesta edizione del trofeo.
Un successo che pone in evidenza l’assidua partecipazione del pilota di Ponte a Moriano al campionato provinciale che, a sua volta, lo ha gratificato con il titolo più ambito.

Festeggia pure Serena Martinelli, copilota di Coreglia Antelminelli, investita dal doppio titolo di campionessa tra i copiloti Under 25 nonché del “femminile”, grazie ad una condotta stagionale decisamente positiva valsa i due primati nelle classifiche dedicate.
Traguardo centrato ad una gara dalla chiusura delle ostilità, prevista in occasione del Rally Internazionale Il Ciocchetto del 16-18 dicembre, sulle strade della celebre tenuta di Castelvecchio Pascoli.

Una serie di alto livello, il Trofeo Rally Automobile Club Lucca, contesto che ha assegnato i titoli nelle classifiche assolute, nella fase culminante della stagione agonistica. Nicola Angilletta e Luca Panzani, già rispettivamente consacrati nel confronto assoluto ed in quello Under 25 dei piloti, non hanno lesinato energie ed hanno onorato degnamente l’appuntamento pisano, cornice impreziosita da un autentico successo in termini di partecipazione.

Già orientati verso “Il Ciocchetto”, ai trofeisti lucchesi la consapevolezza di poter ambire ai titoli rimasti vacanti, quelli inerenti le classi ed i gruppi che, sui chilometri di Castelvecchio, assegneranno le proprie leadership e manderanno in archivio una sesta edizione che ha riscosso ampi consensi.

Nelle foto (Foto Montagni): Michael Adam Berni, vincitore tra i navigatori e Serena Martinelli, prima “ladies” ed Under 25 navigatori.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago