Sarà un rally d’Argentina, d’altri tempi con prove lunghe, tecniche e molto difficili, il primo passo verso i rally di un tempo sembra ormai esser vicino. Non solo per l’ampio percoso e chilometraggio della gara sud-americana, ma anche perchè anche altre gare stan tornando all’antico con prove in notturna (Portogallo ne conterà ben 3 nel 2012) e prove che superano i 50 km.

In Argentina il via sarà dato Giovedì 26 aprile con la prova di qualificazione con la PS Villa Garcia-Calabango di 4,59 km che determinerà l’ordine di partenza della gara, che partirà al calar del sole con la superspeciale a Carlos Paz di 6km che sarà ripetuta anche Sabato sera.

Venerdì si affronteranno 5 stage, due da ripetere 2 volte La Pampa di 32,5 km e la Ascochinga-Agua de Oro che misura 52,84 km che metterò a dura prova la meccanica delle auto, prova finale sarà la Cosquin-Villa Allende di 19,18 km che chiuderà la prima tappa che prevede quasi 200 km di prove.

Sabato 7 prove in programma, tre di queste da ripetere due volte più nella notte la superspeciale a Carlos Paz.
Si parte con la Santa Agustin-Santa Rosa di 20 km, a seguire la Amboy-Santa Monica anche questa di 20 km e la temibile Athos Pampa-Golpe de Agua di 43,70 km. Nel tardo pomeriggio secondo giro sulla superspeciale. I km di prova del giorno saranno 173,4.

Gran finale domenica, la partenza sarà subito con i fuochi d’artificio e metterà in crisi le vetture e i piloti, infatti si andrà ad affrontare la terribile El Durazo-Ambul di 66 km cronometrati, prova che mancava da tantissimi anni nel panorama del Mondiale Argentino, si prosegue con la Mina Clavero-Giulio Cesare da ripetere due volte di 17,71km, la El Condor-Copina di 16,29 km e la El Condor-Casilla Nega di 11km. Gran finale la powerstage Copina di 4,85 km. La terza tappa conta 133,85 di prove. Per un totale di 506 km di prove.