Categories: WRC

WRC Academy 2012 – Ci siamo, ecco i nomi dei primi sei concorrenti!

L’Accademia del WRC festeggia il suo secondo anno e con esso porta importanti novità insieme a nuovi giovani piloti che vanno a schierarsi con i vecchi concorrenti per contendersi il titolo della nuova stagione 2012. La FIA ha rilasciato l’elenco dei primi sei iscritti al WRC Academy 2012, eccoli:

Alastair Fisher ( 1988 )
Non è nuovo all’Accademia, ha concluso il WRC Academy 2011 in terza posizione e vinto in Francia. In Galles, dov’è nato, è salito sul podio. “E’ fantastico essere di nuovo nell’Accademia. Non vedo l’ora di iniziare in Portogallo”

Sergey Karyakin ( 1981 )
Pilota russo andato a punti solo al Rally del Galles: “L’Academy è un’opportunità unica per fare esperienza ad un prezzo ragionevole. Spero in un buon risultato nel 2012.”

Vasiliy Gryazin ( 1983 )
Altro pilota russo, ha iniziato la carriera rallystica a 16 anni. Quando non corre studia all’Università Tecnica: “Non vedo l’ora di iniziare l’Academy”

Ashley Haigh-Smith ( 1992 )
Pilota Sud Africano che ha disputato l’Academy nel 2011 in Francia e in Galles. Nel 2012 farà l’intera stagione.

Fredrik Ahlin ( 1991 )
Giovane pilota Svedese che ha concluso in decima posizione nel 2011. Il miglior risultato ottenuto è stato in Sardegna: “Sono fiero di poter disputare di nuovo l’Academy e mostrare quanto sono veloce. Nel 2011 ho imparato molte cose e nel 2012 sarò più forte e veloce. Mi batterò per il titolo”

Joao Silva ( 1998 )
Il giovane pilota Portoghese ha iniziato a gareggiare nel 2007 a Madeira, nel rally di casa. E’ stato due volte campione junior a Madeira nel 2009 e nel 2010. Ha disputato la sua prima gara WRC nel 2010 e nel 2011: “L’Academy è tutto quello di cui ho bisogno. Ha grandi piloti con competizioni internazionali, copertura televisiva e un premio in denaro. Ho già avuto qualche esperienza in Portogallo e ora voglio provare a gareggiare a livello internazionale. Il mio obiettivo è di fare più esperienza possibile”

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Targa Florio: la gara più antica del mondo e il suo eterno ritorno sulle Madonie

Esistono competizioni sportive che nel tempo diventano qualcosa di più di quello che sono. Smettono…

3 settimane ago

WRC 2026: l’ultimo anno delle Rally1 e una stagione apertissima

Il Campionato del Mondo Rally 2026 è partito il 22 gennaio con il Rallye Monte-Carlo…

4 settimane ago

Motorvalley su Netflix: la serie italiana sulle corse GT che non ti aspettavi

Diciamolo subito: Motorvalley non è una serie perfetta (ma qualcuna lo è?). Le trame secondarie…

1 mese ago

Motor Valley: perché l’Emilia-Romagna è la terra dei motori più straordinaria del mondo

Ci sono luoghi nel mondo che sembrano costruiti apposta attorno a una passione. Luoghi dove…

1 mese ago

Kalle Rovanperä: biografia, carriera e record del giovane campione del WRC

Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…

2 mesi ago

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

2 mesi ago