Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione della Ronde della Val d’Orcia in programma 11-12 febbraio prossimi e terzo appuntamento della seguitissima serie del Challenge Csai Raceday Ronde Terra. La manifestazione nata dal connobio della esperta e consolidata Scuderia Balestrero di Lucca e la giovane, appassionata ma competente locale Radicofani Motorsport per un fine settimana porterà nel favoloso borgo medioevale di Radicofani, nell’entroterra senese, il circus degli amanti delle strade sterrate.

Una gara che è entrata nel cuore degli appassionati di tutta Italia e non solo per avere scenari unici e suggestivi ma perchè ospitata in una terra come quella senese sempre al centro di eventi sportivi di grande rilievo. Oltretutto in una zona dove la passione è sempre stata alta e che ha visto numerosi piloti ed appassionati solcare le spettacolari strade bianche della Val d’Orcia.

Nelle due edizioni precedenti la Ronde della Val d’Orcia ha avuto una notevole affluenza sia di pubblico sia di conduttori che in maniera massiccia hanno partecipato alla gara senese dimostrando la valenza e l’importanza di manifestazioni del genere che danno un impulso non indifferente al turismo e all’economia locale in un periodo certamente non favorevole. Come in tutte le ronde la manifestazione consisterà in un tratto cronometrato da ripetersi quattro volte con classifica determinata dalla somma, novità di quest’anno, di tutti e quattro i passaggi dando ulteriore incertezza per l’esito finale fino all’ultimo metro di prova speciale. Base logistica di questa gara sarà la ridente cittadina medioevale di Radicofani nel centro della Val d’Orcia ed interesserà la rilassante e verde campagna senese

Ma vediamo il programma di questa manifestazione che è tra le prime in assoluto dell’anno 2012 nella nostra penisola. Le iscrizioni sono aperte e chiuderanno il 6 febbraio mentre le fasi iniziali della manifestazione si avranno sabato 11 febbraio con la distribuzione del radar e l’effettuazione delle verifiche sportive presso i locali della Scuola Elementare in Viale Matteotti dalle 08.30 alle 12.30 a queste seguiranno le verifiche tecniche che saranno invece ubicate presso la Zona Artigianale sulla Strada Provinciale 478 dalle 09.00 alle 13.00 . Le ricognizioni del percorso potranno essere effettuate dalle 10.30 alle 16.30

La sera alle ore 19.01, nella suggestiva Piazza S. Pietro di Radicofani, vi sarà la partenza della prima vettura facendo così la passerella di tutti gli equipaggi prima della lunga sosta notturna prevista nella Zona Industriale della Val di Paglia. La gara vera e propria così inizierà domenica 12 febbraio alle 07.31 con la disputa dei quattro passaggi della Prova Speciale denominata Radicofani di Km. 11,28 ed arrivo conclusivo a Radicofani nella piazza San Pietro alle 16.30 con Parco Chiuso presso gli Impianti Sportivi. Premiazione alle ore 19.00 presso il Teatro Comunale in Via della Ripa. In tutto la manifestazione avrà un chilometraggio globale di Km. 223,50 di cui Km. 45,12 di tratti cronometrati decisamente una percentuale piuttosto alta visti gli standard utilizzati in altre manifestazioni simili.
La base logistica della gara sarà il Palazzo Comunale di Radicofani che ospiterà la Direzione Gara, Segreteria, Sala Classifiche e Sala Stampa .

La 3° Ronde della Val d’Orcia sarà valevole, oltre che come terzo appuntamento del già citato Challenge CSAI Raceday Ronde Terra, anche per il Trofeo Rally Ac Lucca, all’Open rally, al Trofeo Renault R2 Ronde Terra, e del neonato Citroen DS3 Gravel Racing Trophy oltre al Mitsubishi Evolution Cup. Si preannuncia quindi, come sempre, una gara interessante in ogni ordine e grado, per informazioni Scuderia Balestrero tel.fax 0583.419106 Via Catalani 1- 55100 Sant’Anna LUCCA o www.balestrero.it o www.radicofanimotorsport.it . Lo scorso anno la gara si risolse con ben tre equipaggi nel fazzoletto di 2”7 com vittoria del trentino Taddei-Gasperi su Peugeot 206 WRC seguito da Baldacci-Biordi invece su Mitsubishi Lancer Evo IX e terza piazza a fotofinish per Batistini-Pinelli con la Peugeot 207 Super 2000. Anche quest’anno si attende in ogni ordine e grado grande incertezza e spettacolarità che le strade bianche riescono sempre ad offire sia per i mezzi ma sopratutto per i conduttori sempre intenti a dare forti emozioni.