Dopo le gare-test disputate negli ultimi mesi dello scorso anno su diversi fondi stradali e dopo aver conseguito quattro vittorie di Gruppo R2B in altrettante partecipazioni (Rallye Sanremo, Ronde Balcone delle Marche, Prealpi Master Show e Mikuláš Rally), Elwis Chentre è pronto per portare la performante Škoda Fabia R2 sulla ribalta internazionale: il Team Vieffecorse ed Impromat Motorsport hanno infatti deciso di schierare il pilota valdostano al via del primo appuntamento del Campionato Europeo Rally FIA che si svolgerà il prossimo weekend a Freistadt in Austria.

Il pilota della Scuderia Autosport Valle d’Aosta, che anche in questa occasione sarà affiancato da Igor D’Herin, non nasconde le proprie ambizioni: per la prima volta in carriera, infatti, potrà misurarsi con gli avversari sulla neve, che costituisce il suo “habitat” naturale, ed avrà sicuramente modo di far valere la sua esperienza su questo tipo di fondo stradale.

“La prospettiva di disputare una gara su strade innevate e ghiacciate mi affascina non poco:
confido di far tesoro dell’esperienza accumulata sulle strade di casa, che ogni anno presentano queste caratteristiche da novembre fino a marzo inoltrato. Contavo di poter testare Škoda Fabia R2 sulla neve che abitualmente contraddistingue il Mikulas Rally disputato a metà dicembre in Repubblica Ceca ma ho trovato condizioni climatiche anomale e, purtroppo, la neve che c’era alla vigilia della gara se ne è andata prima del via. In ogni caso mi presento al via con un notevole bagaglio di dati per quanto riguarda sia le gomme che il set-up: in quattro gare ho avuto modo di guidare la tuttoavanti ceca in ogni condizione e, aiutato dall’esperienza dei tecnici di Vieffecorse e di Impromat Motorsport, potrò affrontare la gara con la certezza di operare le giuste scelte di assetto fin dal via” ha dichiarato Elwis Chentre in partenza per l’Austria “Le caratteristiche della vettura e l’ottima coppia del motore mi permetteranno di esprimermi al meglio tra le vetture 2RM e, se tutto andrà per il verso giusto, avremo modo di raggiungere un risultato che potrebbe costituire
l’avvio di una nuova avventura in chiave internazionale per la stagione 2012: l’ipotesi di poter competere per la conquista della FIA European Rally Cup 2WD mi affascina non poco e spero che sia possibile trovare le risorse necessarie per concretizzare un programma di sei/otto gare in questa direzione”.

Dopo le ricognizioni del percorso, in calendario il 3 ed il 4 gennaio, il programma della gara austriaca prevede, nella giornata di giovedì 5 gennaio, dapprima le verifiche a Freistadt e – a seguire – lo shakedown in località Trölsberg, mentre in serata avrà luogo la cerimonia di partenza.

La gara vera e propria prenderà il via venerdì 6 alle ore 7.30 e la 1^ Tappa prevede la disputa di dieci Prove Speciali (cinque differenti, tutte da ripetere in due occasioni, per complessivi 130 km.). Sabato 7 sono in programma ulteriori otto Prove Speciali (quattro differenti, anch’esse da ripetere due volte, per ulteriori 110 km.). L’arrivo finale e le premiazioni sono previste a Freistadt alle ore 17.15 dello stesso giorno preso il centro espositivo della cittadina austriaca.