Il Janner Rally si è svolto nei paesaggi innevati dei dintorni della cittadina Austriaca di Freistadt, ed è stato vinto da Jan Kopecky che si aggiudica quindi il primo evento del Campionato Europeo Rally a bordo della Skoda Fabia S2000, mentre il suo compagno di squadra Juho Hanninen conclude in seconda posizione. I piloti hanno dovuto fare i conti con strade innevate e ghiacciate fin dalla prima speciale, condizioni che hanno reso difficile il passaggio per tutti ma in particolar modo per i primi a dover transitare sulle speciali.

Juho Hanninen, leader in classifica durante le prime speciali ha dovuto fare i conti con la neve che gli ha fatto perdere del tempo prezioso. Nel frattempo Jan Kopecky, che affronta la nuova stagione con un nuovo copilota, ha dovuto fare i conti con una situazione simile e concludeva la prima giornata in terza posizione. Tuttavia nella seconda giornata Jan Kopecky è riuscito a rimontare e a vincere il rally.

Buona anche la prestazione di Luca Betti, che nonostante un testacoda che gli fa perdere numerosi secondi riesce a concludere la gara in diciottesima posizione: “Il risultato finale non è eclatante. L’innevamento ha condizionato tutta la gara. Oggi però siamo ripartiti da zero. Abbiamo ricostruito la fiducia persa nella neve di ieri, abbiamo ripreso confidenza con la bambina. E sulla 17 volavamo. Il punto è che oggi ho guidato per davvero, in una gara da uomini veri. Io ci sono. E l’ Europeo proverò a prendermelo”