Il suo buon umore non è certo dato dall’atteggiamento della volpe con l’uva. Luca Betti ritorna dall’Austria veramente soddisfatto e carico di fiducia. Il bottino che l’italiano ha conquistato nella prima gara di Campionato Europeo è decisamente magro, ma all’arrivo a Freistadt, sabato sera lui è sorridente e ottimista. “Va bene così – spiega direttamente il pilota – ho appena concluso una gara straordinaria, un’esperienza unica e sebbene il risultato sia inutile per il mio Campionato, torno a casa soddisfatto. Prima del via sapevo benissimo di correre la gara più difficile dell’anno, su un terreno per me non congeniale e contro avversari molto forti e ben preparati per questa gara.

Dopo le prime battute mi sono ritrovato però a lottare ad armi pari con loro, segnando ottimi tempi e risultando subito competitivo. Non me lo aspettavo, credetemi. Solo chi ha visto le prove speciali e la difficoltà della gara può capirmi. Quasi inevitabilmente sono poi incappato in un banale innevamento che mi ha rallentato e mi ha estromesso dalla lotta per le zone alte della classifica in cui ero fino a quel momento. Ma il mio bottino finale sarebbe cambiato di pochissimo. Non era vero-simile pensare di portare a casa un punteggio utile per il mio Europeo, quindi in ogni caso, avrei sicuramente scartato questo risultato. Tuttavia sono emersi molti aspetti positivi. Il primo di tutti è l’ottimo rapporto con la mia squadra, la Racing Lions. Mi sono trovato benissimo e ho potuto pensare solo a correre. Ad oggi non sono ancora certo di poter disputare tutto il campionato con loro, stiamo valutando e aspettando diversi fattori che si definiranno nelle prossime settimane, ma se potrò correre con loro sono veramente ottimista per le prossime gare, le mie gare. Inoltre sono contento anche delle prestazioni che io e Maurizio Barone abbiamo fatto segnare.

Siamo affiatati, competitivi, in forma e pronti nelle prossime gare (che già conosciamo e che sono assolutamente più adatte a noi e alla nostra 207) a combattere ad armi pari con chiunque! Il nostro campionato deve ancora iniziare.” Lo Janner Rally è stato vinto e dominato dalle Skoda ufficiali di Kopecky e Hanninen seguiti dai piloti locali austriaci. Si dovrà tuttavia vedere quanti di questi affronteranno tutto il campionato o solo singole gare. In ogni caso, l’Europeo Rally si prende ora una pausa di quasi tre mesi, ritornando con la prossima gara in programma per fine aprile, al Rally 1000 Miglia dove Luca Betti e Maurizio Barone giocheranno in casa