La FIA ha annunciato oggi che il WRC Academy si disputerà anche quest’anno e che il promoter del campionato dedicato ai più giovani sarà la M-Sport Limited. Il WRC Academy è dedicato ai giovani talenti e permette di disputare eventi scelti del campionato del Mondo in una Ford Fiesta R2 ( gestita dalla M-Sport ) equipaggiata con degli pneumatici Pirelli. I costi di iscrizione al WRC Academy sono di 119500 sterline ( 143000 euro al cambio attuale ) e comprendono tutto il necessario per disputare l’Academy.

L’unica differenza è nel premio in denaro. Lo scorso anno infatti il primo premio era di 500.000 euro, quest’anno invece il pilota che vincerà l’Academy potrà disputare gratuitamente tutti e 13 i round del Campionato del Mondo Rally a bordo di una Ford Fiesta R2 oppure 5 round alla guida di una Ford Fiesta S2000.

Il calendario gare del WRC Academy 2012 comprende tre eventi su terra, Portogallo, Grecia e Finlandia e due eventi su asfalto, Germania e Francia. Il Rally di Spagna è l’ultimo evento del calendario. I piloti che vorranno iscriversi all’Accademia devono essere nati dopo il 14 Novembre 1986 e non aver disputato più di sette eventi del WRC prima del 1° Gennaio 2012.

Tra i piloti iscritti fin’ora troviamo: l’Irlandese Alastair Fisher, il Portoghese Joao Silva, Fredrik Ahlin dalla Svezia, Ashley Haigh Smith dal Sud Africa, il Russo Sergey Karyakin e Vasiliy Gryazin.