Categories: Altri Rally

Matteucci e Lencioni sul podio alla Coppa Liburna Asfalto

Non poteva iniziare meglio, l’attività sportiva 2012 della scuderia GIP Racing Don Carlos. Al Rally Coppa Liburna asfalto, corso tra sabato sera e la mattina di ieri, i due equipaggi scesi in gara con i colori del sodalizio montecatinese, Cristiano Matteucci, affiancato dall’esperto David Castiglioni e Barbara Lencioni con Alessandra Benedetti, hanno corso la gara da protagonisti.

Entrambi al via con vetture fornite dalla bergamasca PA Racing, hanno infatti còlto due risultati di effetto. Cristiano Matteucci, al via con la Peugeot 207 S2000 ha terminato sopra il podio assoluto, in terza posizione, dando così continuità alla scia positiva di piazzamenti che dura dallo scorso settembre, da quando cioè non è mai sceso dal podio assoluto di una gara nazionale.

Matteucci, pur avendo siglato un risultato entusiasmante, ha guardato soprattutto a ritrovare i giusti equilibri alla guida della “due litri” francese, che guida da meno di un anno e che richiede comunque un approccio decisamente professionale in ogni gara. “L’inizio della stagione – commenta Matteucci – non poteva andare meglio. Certamente ho ancora da lavorare, per arrivare ad una intesa ottimale con la 207, ma credo che siamo sulla strada giusta. Adesso, con la squadra valuteremo il da farsi, su quale Campionato concentrarsi dopodiché organizzeremo un test per proseguire nel lavoro iniziato a Livorno, per arrivare quindi preparati all’impegno che avremo di riferimento nel 2012”.

Podio, in classe R3C, anche per Barbara Lencioni. Rientrata alle gare nella seconda parte dell’anno 2011 con due sole gare, si è ripresentata ai nastri di partenza di un rally, con l’obiettivo di fare chilometri con la Renault Clio R3. Anche per lei la gara di Livorno è servita dunque per riprendere in mano il dialogo con la vettura, in vista del programma sportivo di riferimento che seguirà certamente quello di suo marito Cristiano. Con molta probabilità sarà al via del Rallye Isola d’Elba a metà aprile.

foto di Roberto Picchi

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago