Categories: Altri Rally

Matteucci e Lencioni sul podio alla Coppa Liburna Asfalto

Non poteva iniziare meglio, l’attività sportiva 2012 della scuderia GIP Racing Don Carlos. Al Rally Coppa Liburna asfalto, corso tra sabato sera e la mattina di ieri, i due equipaggi scesi in gara con i colori del sodalizio montecatinese, Cristiano Matteucci, affiancato dall’esperto David Castiglioni e Barbara Lencioni con Alessandra Benedetti, hanno corso la gara da protagonisti.

Entrambi al via con vetture fornite dalla bergamasca PA Racing, hanno infatti còlto due risultati di effetto. Cristiano Matteucci, al via con la Peugeot 207 S2000 ha terminato sopra il podio assoluto, in terza posizione, dando così continuità alla scia positiva di piazzamenti che dura dallo scorso settembre, da quando cioè non è mai sceso dal podio assoluto di una gara nazionale.

Matteucci, pur avendo siglato un risultato entusiasmante, ha guardato soprattutto a ritrovare i giusti equilibri alla guida della “due litri” francese, che guida da meno di un anno e che richiede comunque un approccio decisamente professionale in ogni gara. “L’inizio della stagione – commenta Matteucci – non poteva andare meglio. Certamente ho ancora da lavorare, per arrivare ad una intesa ottimale con la 207, ma credo che siamo sulla strada giusta. Adesso, con la squadra valuteremo il da farsi, su quale Campionato concentrarsi dopodiché organizzeremo un test per proseguire nel lavoro iniziato a Livorno, per arrivare quindi preparati all’impegno che avremo di riferimento nel 2012”.

Podio, in classe R3C, anche per Barbara Lencioni. Rientrata alle gare nella seconda parte dell’anno 2011 con due sole gare, si è ripresentata ai nastri di partenza di un rally, con l’obiettivo di fare chilometri con la Renault Clio R3. Anche per lei la gara di Livorno è servita dunque per riprendere in mano il dialogo con la vettura, in vista del programma sportivo di riferimento che seguirà certamente quello di suo marito Cristiano. Con molta probabilità sarà al via del Rallye Isola d’Elba a metà aprile.

foto di Roberto Picchi

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

7 giorni ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

4 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 mese ago