Categories: Altri Rally>Ronde

Novità e tradizione alla 6° Ronde Valtiberina

Tutto pronto per la quarta prova del Challenge Raceday Ronde Terra, in programma in provincia di Arezzo per il 3 e 4 marzo 2012. La gara verrà proposta con una nuova Prova Speciale, dalla tradizione “mondiale”. Novità e tradizione. Sono questi i due caratteri di rilievo che PRS Group e Valtiberina Motorsport hanno conferito alla sesta edizione della Ronde Valtiberina, quarto atto del Challenge Raceday Ronde Terra, in programma per il 3 e 4 marzo prossimi in Toscana, come consuetudine con base a Sansepolcro, in provincia di Arezzo.

Gara tra le più apprezzate in Italia tra quelle su fondo sterrato, sempre assai partecipata e caratterizzata costantemente negli anni da momenti di grande sport, con l’edizione duemiladodici – in un momento decisamente particolare a livello economico – cerca di dare una iniezione di fiducia, rinnovandosi e guardando all’orizzonte. Per questo, le menti dell’organizzazione, come già accennato gestita in joint tra PRS Group e Valtiberina Motorsport, hanno voluto apportare alcune modifiche all’evento, soprattutto nel tema tanto caro ai piloti, quello del teatro delle sfide, la Prova Speciale.

UNA NUOVA “PIESSE” ED UNA NUOVA ZONA ASSISTENZA

“Novità e tradizione” è stato accennato in apertura e così sarà, in quanto verrà proposta una Prova Speciale completamente nuova. Avrà una lunghezza di 11,500 Km., il suo nome e la zona dove si trova non vengono svelati per ovvii motivi di sicurezza, per evitare ricognizioni non consentite e quindi per conferire alla sfida sul campo la massima trasparenza e correttezza possibili. Sarà una Prova di quelle “cult”, che hanno fatto la storia del mondiale rally, essendo stata percorsa dal “Sanremo” negli anni d’oro, la quale verrà percorsa per quattro volte, con applicato lo scarto del peggiore risultato, in deroga alle nuove regole federali del 2012 in quanto la serie Raceday è iniziata lo scorso novembre con il vecchio regolamento.

Non è finita qui: per dare ancora più funzionalità alla gara è stata individuata una nuova zona assistenza, sempre a Sansepolcro, nell’area industriale, dove le squadre partecipanti al rally potranno lavorare con una qualità migliore senza peraltro dare eccessivo disturbo alla vita cittadina nel fine settimana.

IL PROGRAMMA DI GARA

Il primo atto ufficiale della 6^ Ronde Valtiberina sarà l’apertura delle iscrizioni, prevista per il 2 febbraio con la chiusura fissata al successivo giorno 25, mentre si entrerà nel vivo dell’evento sabato 3 marzo.

Alla mattina, dalle 09,00 alle 12,30 sono previste le operazioni di verifica amministrativa e tecnica presso “Boninsegni srl”, via Senese Aretina 300, Z. Ind.le S. Fiora – Sansepolcro (i turni verranno comunicati con Circolare Informativa e pubblicati sul sito web dell’organizzazione www.prsgroup.it).

Dalle 11,00 alle 16,00 i concorrenti prenderanno confidenza con il percorso di gara con tre turni a testa di ricognizione sotto stretta sorveglianza di ufficiali di gara e Forze dell’Ordine ed ovviamente con vetture di serie.

IL VIA SABATO 3 MARZO ALLE 19,01, LE QUATTRO SFIDE SARANNO L’INDOMANI
Poi, motori accesi dalle ore 19,01, con la cerimonia di partenza, prevista a Sansepolcro, dopo la quale i concorrenti porteranno le rispettive vetture al riordinamento notturno in Piazza Torre di Berta e l’indomani, domenica 04 marzo animeranno i duelli a partire dalle 07,31 sino alle 17,20, quando sventolerà la bandiera a scacchi posta a Porta Fiorentina in Sansepolcro.

IL PERCORSO

Come già accennato, la lunghezza della Prova Speciale è di Km 11,500 circa da ripetere 4 volte per un totale di circa 45 Km, mentre la lunghezza totale del percorso di sarà di 295 Km. Sono previste quattro zone assistenza e cinque riordini a Sansepolcro, di cui uno notturno.

Il Quartier Generale dell’evento sarà presso la “Boninsegni Srl” mentre la Sala Stampa verrà allestita nel Motorhome PRS Group presso il Parco Assistenza.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago