Il nuovo anno è iniziato in modo scoppiettante per il fortissimo equipaggio Roby Vescovi-Giancarla Guzzi. I due infatti, hanno deciso di farsi un regalo andando a correre una gara fuori dai confini nazionali, liberi da strategie o classifiche come sono abituati a fare di solito nei vari trofei vinti fino ad oggi. La gara in questione è lo Janner rally, che si è corso a Freistadt in Austria il 6/7 gennaio scorsi, una gara anomala per i due, soprattutto per il tipo di fondo su cui si è svolta. La gara e’ stata scelta dalla coppia, perché negli anni passati si è sempre corsa su fondo completamente innevato, una superficie su cui piedone Roby Vescovi voleva assolutamente cimentarsi.

Un rally vecchio stampo lo Janner, con un parco partenti con più di cento iscritti e autovetture delle marche più disparate, ma soprattutto più di 200 km di prove speciali da affrontare. Roby e Giancarla a bordo della loro Citroen ds3 curata dalla Nuova Rainracing e Papini AutoSport , con sole otto gomme chiodate a disposizione, si sono buttati nella mischia, pronti a dare il 100% come solo loro sanno fare.

Purtroppo quest’anno di neve c’è ne era ben poca rispetto agli anni passati, col risultato che sulle prove della prima giornata di gara a farla da padrone è stato il fango, fondo inadatto quindi alle gomme che hanno a disposizione i nostri due eroi , che per questo motivo non riescono a tenere il passo di Cerny e Chentre al volante anche loro di una vettura due ruote motrici. La seconda giornata di gara si apre con le prime 3 prove innevate, e qui Vescovi con le gomme finalmente adatte al fondo dimostra tutto il suo valore, recuperando circa due minuti su Chentre e più di un minuto su Cerny andandosi a posizionare secondo assoluto tra le due ruote motrici, una posizione che conserverà fino alla fine del rally. Sulla pedana d’arrivo i volti di Roby e Giancarla sfoggiano un sorriso contagioso, sinonimo del fatto che si sono alquanto divertiti e gustati, questa gara dal sapore un po retrò, ma che fa comunque parte del campionato europeo 2012.

La classifica finale recita 32°assoluti 2° di classe R3t e 2° di due ruote motrici un risultato che dimostra che Vescovi-Guzzi vanno forte anche all’estero con solo due passagi di ricognizione a prova speciale. A questo punto non mi resta che augurare al veloce pilota ed alla sua bravissima naviga un grosso in bocca al lupo per la stagione che sta per iniziare.