La FIA ha pubblicato ieri mattina la lista iscritti definitiva del campionato SWRC 2012 e dal numero esiguo dei concorrenti sembra che aver prorogato la scadenza al 10 Gennaio non sia servito a nulla, nessun altro si è aggiunto. L’ultima lista era stata pubblicata il 21 Dicembre 2011 e da allora non è variata. I concorrenti che parteciperanno al SWRC sono: Basso, Andersson, Maclej Oleksowicz, Hayden Paddon, Craig Breen e Yazeed Racing il team di Yazeed Al Rajhi.

Il campionato SWRC è composto da 8 rally, quello del Monte Carlo appena svoltosi, Svezia, Portogallo, Nuova Zelanda, Finlandia, Gran Bretagna, Francia e Spagna. Almeno 7 di questi eventi devono essere scelti quando si comunica l’iscrizione e se un pilota non dovesse partecipare ad uno degli eventi potrebbe incorrere in penalità inflitte dalla FIA. Gli unici tre piloti del SWRC presenti al Rally di Monte Carlo erano Breen, Basso e Andersson. I due piloti Proton si sono ritirati dal rally il primo a causa di un incidente, il secondo per un principio di incendio, regalando di fatto 25 punti a Craig Breen.

Resta comunque il fatto che sei è un numero forse troppo esiguo per un campionato e infatti tecnicamente la FIA potrebbe sospendere il Campionato se ci sono meno di 10 partecipanti, ecco perchè il termine ultimo delle iscrizione era stato prorogato dal 21 Dicembre al 10 Gennaio.