Categories: WRC

Solo 6 gli iscritti nel SWRC

La FIA ha pubblicato ieri mattina la lista iscritti definitiva del campionato SWRC 2012 e dal numero esiguo dei concorrenti sembra che aver prorogato la scadenza al 10 Gennaio non sia servito a nulla, nessun altro si è aggiunto. L’ultima lista era stata pubblicata il 21 Dicembre 2011 e da allora non è variata. I concorrenti che parteciperanno al SWRC sono: Basso, Andersson, Maclej Oleksowicz, Hayden Paddon, Craig Breen e Yazeed Racing il team di Yazeed Al Rajhi.

Il campionato SWRC è composto da 8 rally, quello del Monte Carlo appena svoltosi, Svezia, Portogallo, Nuova Zelanda, Finlandia, Gran Bretagna, Francia e Spagna. Almeno 7 di questi eventi devono essere scelti quando si comunica l’iscrizione e se un pilota non dovesse partecipare ad uno degli eventi potrebbe incorrere in penalità inflitte dalla FIA. Gli unici tre piloti del SWRC presenti al Rally di Monte Carlo erano Breen, Basso e Andersson. I due piloti Proton si sono ritirati dal rally il primo a causa di un incidente, il secondo per un principio di incendio, regalando di fatto 25 punti a Craig Breen.

Resta comunque il fatto che sei è un numero forse troppo esiguo per un campionato e infatti tecnicamente la FIA potrebbe sospendere il Campionato se ci sono meno di 10 partecipanti, ecco perchè il termine ultimo delle iscrizione era stato prorogato dal 21 Dicembre al 10 Gennaio.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Targa Florio: la gara più antica del mondo e il suo eterno ritorno sulle Madonie

Esistono competizioni sportive che nel tempo diventano qualcosa di più di quello che sono. Smettono…

1 mese ago

WRC 2026: l’ultimo anno delle Rally1 e una stagione apertissima

Il Campionato del Mondo Rally 2026 è partito il 22 gennaio con il Rallye Monte-Carlo…

1 mese ago

Motorvalley su Netflix: la serie italiana sulle corse GT che non ti aspettavi

Diciamolo subito: Motorvalley non è una serie perfetta (ma qualcuna lo è?). Le trame secondarie…

2 mesi ago

Motor Valley: perché l’Emilia-Romagna è la terra dei motori più straordinaria del mondo

Ci sono luoghi nel mondo che sembrano costruiti apposta attorno a una passione. Luoghi dove…

2 mesi ago

Kalle Rovanperä: biografia, carriera e record del giovane campione del WRC

Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…

2 mesi ago

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

3 mesi ago