Pronti, via! Per Luca Betti, giusto il tempo di stappare la bottiglia del capodanno per partire subito verso l’Austria, a Freistadt (vicino a Linz, tra Vienna e Salisburgo) dove questo week end (venerdì e sabato) inizierà il Campionato Europeo 2012. Quest’anno la serie continentale partirà con grande anticipo rispetto a tutti gli altri Campionati per un evento, lo Janner Rally, che molto probabilmente sarà totalmente su fondo innevato. Dunque una gara molto impegnativa che vedrà il nostro pilota misurarsi con i migliori specialisti di queste gare, in condizioni non abituali per lui.

Al suo fianco ancora una volta ci sarà Maurizio Barone, il navigatore che si è laureato Vicecampione Europeo con Betti nel 2011, mentre il grande cambiamento riguarda il team, la Racing Lions, la squadra Peugeot ufficiale italiana con cui il nostro pilota ha già corso ad Antibes, disputando una grandissima gara.

“E’ una nuova grande sfida. – commenta Luca Betti – La mia stagione si apre con questo rally veramente affascinante e totalmente differente da ogni altra gara. Se tutto andrà come da previsioni dovrò correre per tutto il tempo sulla neve contro avversari molto preparati e abituati sia a questo fondo che a queste strade. Ho preparato al meglio questa gara e poter contare sull’appoggio della Racing Lions, almeno per il primo rally dell’anno, mi dà grande fiducia. Devo comunque pensare a tutto il Campionato, sarà una lunga battaglia e quest’anno gli avversari saranno tantissimi. Il regolamento è cambiato, ogni pilota, in ogni nazione, potrà eventualmente sottrarmi dei punti e se voglio vincere il titolo dovrò confrontarmi con tutti i migliori piloti europei e batterli. Sono comunque ottimista, mi sento in forma e darò il massimo.”

In Austria, al via ci saranno, oltre ai campioni locali, i due piloti ufficiali della Skoda Motorsport, Kopecky e Hanninen, due avversari veramente molto competitivi. La gara inizierà giovedì 5 gennaio, con lo shakedown, e prenderà il via con la cerimonia di partenza, alle ore 19:30, per un totale di 240 km di prove speciali.

Lo Janner Rally è quindi la prima tappa del Campionato Europeo Rally ERC, che porterà successivamente Luca Betti e Maurizio Barone in Italia, Croazia, Bulgaria, Belgio, Turchia, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna, Polonia, Francia e Svizzera.