Alla cena che tradizionalmente chiude l’annata sportiva degli Ufficiali di Gara dell’Automobile Club Bergamo, nel 2010, è timidamente apparsa l’idea di fare qualcosa di nuovo; parlando, parlando, visto la passione degli astanti, si è passato dalla modifica del percorso del Rally Prealpi Orobiche ad arrivare ad ipotizzare di organizzare una manifestazione completamente nuova.

Dopo quella serata, carica di voglia, ottimismo, passione, poco a poco si è cominciato a incontrarci sempre più di frequente e, contrariamente a quello che solitamente succede, le motivazioni sono cresciute e si sono consolidate. Si sono valutate strade e luoghi, alla fine si è scelto come base logistica e operativa Lovere, da cui abbiamo avuto ampia disponibilità; la stessa che anche i Comuni interessati dalla prova speciale (Tavernola, Vìgolo e Parzanica) hanno voluto dimostrare.

Per darsi una veste giuridica, si è costituita la Sebino Eventi ASD; i soci fondatori (in stretto
ordine alfabetico Bellicini Lorenzo, Bertoncini Fabio, Biolghini Pablo, Bosatelli Giovanni, Zanella Roberto) hanno chiesto all’Automobile Club di Bergamo di affiancare la neonata associazione nell’impresa, difficile ma non impossibile. La risposta dell’Ente, in particolare dell’appassionatissimo Direttore D.ssa Barbara Aguzzi è stata positiva e quindi…. abbiamo cominciato a lavorare al nostro obiettivo.

Di concerto con l’Ufficio Sportivo abbiamo assolto le pratiche amministrative fino ad ora
necessarie e abbiamo impostato la gara, una “ronde”, secondo quanto riteniamo il meglio per tutti gli attori del nostro sport.

Partenza e arrivo, parco assistenza, riordini e direzione gara sono ubicati a Lovere; la prova
speciale individuata è lunga 9,200 km, con un tracciato che riteniamo interessante: due passaggi il sabato pomeriggio/sera e due la domenica, dando anche la possibilità del rientro in gara (super rally).

Ci auguriamo che in tanti apprezzino lo sforzo e che quindi si iscrivano, senza dimenticare il dovuto rispetto delle regole per le ricognizioni; i Comuni interessati sono entusiasti, ma insieme dobbiamo fare in modo che non cambino idea!