Categories: Altri Rally>Ronde

Una nuova gara, il Ronde del Sebino

Alla cena che tradizionalmente chiude l’annata sportiva degli Ufficiali di Gara dell’Automobile Club Bergamo, nel 2010, è timidamente apparsa l’idea di fare qualcosa di nuovo; parlando, parlando, visto la passione degli astanti, si è passato dalla modifica del percorso del Rally Prealpi Orobiche ad arrivare ad ipotizzare di organizzare una manifestazione completamente nuova.

Dopo quella serata, carica di voglia, ottimismo, passione, poco a poco si è cominciato a incontrarci sempre più di frequente e, contrariamente a quello che solitamente succede, le motivazioni sono cresciute e si sono consolidate. Si sono valutate strade e luoghi, alla fine si è scelto come base logistica e operativa Lovere, da cui abbiamo avuto ampia disponibilità; la stessa che anche i Comuni interessati dalla prova speciale (Tavernola, Vìgolo e Parzanica) hanno voluto dimostrare.

Per darsi una veste giuridica, si è costituita la Sebino Eventi ASD; i soci fondatori (in stretto
ordine alfabetico Bellicini Lorenzo, Bertoncini Fabio, Biolghini Pablo, Bosatelli Giovanni, Zanella Roberto) hanno chiesto all’Automobile Club di Bergamo di affiancare la neonata associazione nell’impresa, difficile ma non impossibile. La risposta dell’Ente, in particolare dell’appassionatissimo Direttore D.ssa Barbara Aguzzi è stata positiva e quindi…. abbiamo cominciato a lavorare al nostro obiettivo.

Di concerto con l’Ufficio Sportivo abbiamo assolto le pratiche amministrative fino ad ora
necessarie e abbiamo impostato la gara, una “ronde”, secondo quanto riteniamo il meglio per tutti gli attori del nostro sport.

Partenza e arrivo, parco assistenza, riordini e direzione gara sono ubicati a Lovere; la prova
speciale individuata è lunga 9,200 km, con un tracciato che riteniamo interessante: due passaggi il sabato pomeriggio/sera e due la domenica, dando anche la possibilità del rientro in gara (super rally).

Ci auguriamo che in tanti apprezzino lo sforzo e che quindi si iscrivano, senza dimenticare il dovuto rispetto delle regole per le ricognizioni; i Comuni interessati sono entusiasti, ma insieme dobbiamo fare in modo che non cambino idea!

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago