La FIA, anche se in ritardo, potrebbe ammettere la MINI nel Campionato del Mondo Costruttori ma a precise condizioni e a patto che sia Ford che Citroen siano d’accordo. Come scritto su AUTOSPORT una non precisata fonte della FIA avrebbe commentato: “La MINI si registrerà al campionato del mondo costruttori. I vertici della BMW sono preoccupati per quel che riguarda la copertura televisiva della serie in particolare in Germania, ma abbiamo risolto questi problemi.”

La FIA, stando a quanto riportato da rallye-magazin.de, ha quindi preparato un regolamento eccezionale che permetterebbe alla MINI di entrare nel campionato costruttori a patto che:

1. Il team dovrà partecipare ad almeno 7 gare del 2012 ( 5 in Europa e 2 fuori dal continente Europeo)
2. Ford e Citroen dovranno essere d’accordo ad accettare la MINI
3. Le giornate di prova e le parti meccaniche in sostituzione dovranno essere ridotte

Intanto ieri a Monte Carlo si è svolto un meeting tra la FIA e Eurosport Events per prendere una decisione riguardo alle sorti della copertura televisiva del WRC. Anche se niente è trapelato da questo meeting, oggi dovrebbe essere il giorno chiave per un annuncio ufficiale e per capire finalmente chi tra North One Sport, che avrebbe ricevuto un sostanziale investimento dal Medio Oriente, e Eurosport si occuperà della copertura televisiva del campionato. Purtroppo a frenare Eurosport c’è un contratto che NOS ha firmato e al quale la FIA non può sottrarsi. Mentre a frenare il WRC c’è il problema che Eurosport dovrebbe occuparsi della promozione televisiva di due serie, il WRC e l’IRC, probabilmente in competizione tra loro.