Categories: WRC

WRC 2012 – La telenovela MINI continua. Prodrive vs BMW

David Richards annuncerà il destino del progetto MINI WRC dopo il rally di Monte Carlo, per il momento ci sono molte nuvole all’orizzonte e tutto è poco chiaro. L’anno scorso il progetto MINI WRC prese vita e con una divisione di ruoli Prodrive si occupò di sviluppare la vettura e non meno importante di trovare gli sponsor, mentre la BMW si prese carico dello sviluppo del motore 1.6 litri turbo da equipaggiare sulla MINI WRC. Prodrive è riuscita a sviluppare un’ottima vettura, ma ha fallito per quanto riguarda gli sponsor necessari per finanziare un corretto sviluppo della MINI nonostante Richards avesse a disposizione un marchio molto forte per attirare gli sponsor.

Questi sono stati probabilmente i motivi che hanno causato un così pesante attrito tra Prodrive e BMW, talmente pesante da lasciare fuori dal campionato costruttori la MINI che non è riuscita a trovare in tempo una soluzione che appianasse le divergenze tra i due. Oltre agli sponsors un altro segnale è arrivato dalla “vendita” del secondo sedile MINI a Pierre Campana ( si parla di circa 220.000 € che il pilota o chi per lui dovrà sborsare per correre su MINI ad ogni rally ) a discapito di Kris Meeke. Come se non bastasse per gli appassionati rallysti si aggiunge al danno la beffa, la BMW paga infatti un budget 20 volte superiore per il programma tedesco della DTM gran turismo ( una serie nazionale dove la casa tedesca corre con una BMW M3 DTM ) e non si spiega perchè i manager della BMW non abbiamo deciso di investire almeno la metà in una serie internazionale come quella del WRC.

La MINI JCW WRC continuerà comunque a correre nel Campionato del Mondo nonostante non sia iscritta come costruttore, il regolamento FIA consente l’iscrizione al campionato WRC anche se non si è iscritti al Campionato Costruttori. Quindi la Prodrive farà affidamento sulle vendite ai clienti e dovrà acquistare i motori direttamente dalla BMW che non li fornirà più gratuitamente a meno che nel frattempo non ci siano altre novità.

Aggiornamento

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago