Ventuno WRC saranno presenti al Rally di Svezia, evento che si svolgerà il 9 e il 12 Febbraio prossimi, mentre nell’SWRC si daranno battaglia sei piloti alla guida di altrettanto vetture S2000. Sebastien Loeb sarà ancora una volta il pilota da battere, il pilota a cui strappare il titolo di campione del mondo. Loeb, alla guida della Citroen DS3 WRC, verrà affiancato nella lotta dal nuovo compagno di squadra e vecchio amico Ford, Mikko Hirvonen, e insieme cercheranno di fronteggiare Ford, imbattuta dal 2006 in Svezia, che schiererà i suoi due assi nella manica, Jari-Matti Latvala e Petter Solberg.

Scorrendo la lista troviamo tra le Citroen DS3 WRC, Nasser Al-Attiyah, Thierry Neuville e Peter Van Merksteijn. Mentre in casa Ford con il team M-Sport WRT gli astri nascenti Ott Tanak, Evgeny Novikov, e nella terza Ford Fiesta RS WRC, Michal Solowow.

Mads Ostberg, classificatosi secondo assoluto al Rally di Svezia della scorsa stagione, disputerà il rally alla guida della Ford Fiesta RS WRC Adapta ( con la quale disputerà un programma di 11 gare ) insieme al suo compagno di squadra Eyvind Brynildsen.

Jari Ketomaa ritorna a gareggiare nel WRC dopo quasi un anno dalla sua ultima comparsa e lo fa su una Fiesta RS WRC. Matthew Wilson e Henning Solberg correranno con la Fiesta RS WRC per il team Go Fast Energy, mentre Martin Prokop continua il suo programma di 10 gare nel WRC con il Czech Ford National Team.

Il team MINI WRT schiererà Dani Sordo affiancato per la prima volta dall’idolo locale Patrik Sandell. Anche Richard Goransson, quattro volte campione dell’STCC, correrà a bordo di una MINI JCW privata come pure Armindo Araujo e Paulo Nobre che disputeranno il Rally Svezia con il loro team privato.

Nell’SWRC potremo godere dello spettacolo di tutti e sei gli iscritti al campionato, ad iniziare da Hayden Paddon con la Skoda Fabia S2000 che dovrà fare i conti con il leader in classifica Craig Breen su Ford Fiesta S2000. A difendere i colori Proton ci sarà PG Andersson ( reduce di un incidente al rally di Monte Carlo ) e Alister McRae che disputerà per la prima volta questo rally. Tra li altri Yazeed Al-Rahji, Maciej Oleksowicz e i due piloti wildcard Marius Aasen e Pontus Tidemand.

Da tenere d’occhio e da non sottovalutare anche Sebastien Ogier e Andreaas Mikkelsen che correranno su una Skoda Fabia S2000 VW, mentre Daniel Oliveira guiderà una Subaru Impreza.

LISTA ISCRITTI RALLY SVEZIA 2012.pdf

Attached files

LISTA ISCRITTI RALLY SVEZIA 2012.pdf (304 KB)