Categories: WRC

WRC – Day 2. Rally di Monte Carlo. PS 5-6-7. Loeb in testa, ma la battaglia non è finita

Questa mattina è iniziata la seconda giornata del Rally di Monte Carlo, mentre ieri ci sono stati molti colpi di scena tra cui l’incidente di Latvala e l’incidente di Basso, oggi la giornata è iniziata senza troppi intoppi per i vari equipaggi. Il rally è continuato oggi con la speciale numero 5, una speciale ricca di curve e insidiosa per via del ghiaccio in alcuni tratti. I tempi dei primi dieci sulla speciale non sono molto distanti tra loro con al primo posto Sebastien Loeb che detta il passo e Petter Solberg su Ford Fiesta RS WRC che lo segue a 2.9 secondi e prende la seconda posizione di Dani Sordo nell’assoluta. Sebastien Ogier, sulla Skoda Fabia S2000, conclude la speciale con un’impressionante settima posizione e mantiene la quarta posizione assoluta in classifica. Un tempo strabiliante se si pensa che la lotta è contro le più muscolose WRC.

La classifica e i commenti dopo la ps 5

La speciale numero 6, la St Bonnet – St Julien Molhesabate, è una speciale molto veloce e che può cambiare caratteristiche a seconda delle condizioni meteo. E’ ancora Sebastien Loeb che fa registrare il miglior tempo. Dani Sordo, sulla MINI WRC, riesce a riprendersi la seconda posizione mentre Petter Solberg, con un quarto miglior tempo, si piazza dietro il pilota spagnolo. Hirvonen fa registrare il secondo miglior tempo sulla speciale e sembra finalmente aver preso confidenza con la Citroen DS3 WRC. Non mancano i problemi, Delecour danneggia il paraurti. Un problema all’interphone gli fa perdere una nota e frenare in ritardo. Ogier in un commento dopo la speciale dice che il suo obiettivo è quello di imparare a gestire la vettura, ma sembra averne già la più completa padronanza

La classifica e i commenti dopo la ps 6

Loeb continua a spingere e Petter Solberg dovrà faticare non poco per tentare di raggiungerlo, ma il rally è ancora lungo e tutto può succedere. Intanto i piloti affrontano una speciale, la Lamastre – Gilhoc – Alboussiere, bagnata e molto simile alla Moulinon. Il primo pilota Citroen è ancora il più veloce, con 3.3 secondi su Petter Solberg che sta ancora prendendo confidenza con la sua Ford Fiesta RS WRC. Solberg riesce, con una scelta appropriata delle gomme, a fare meglio di Dani Sordo. Mentre Sebastien Ogier, con la sua piccola Fabia S2000, registra il quarto miglior tempo della speciale. Poco più in basso troviamo Hirvonen, su Citroen DS3 WRC, che lotta per mantenere la quarta posizione con Novikov oltre che con Ogier.

La classifica e i commenti dopo la ps 7

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

5 giorni ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

2 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

3 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

4 settimane ago

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 mese ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

1 mese ago