L’otto volte campione del mondo alla guida della Citroen DS3 Wrc ha vinto la tappa inaugurale a Montecarlo precedendo Dani Sordo e lo svedese Peter Solberg. Riparte sotto il segno di Sebastian Loeb il mondiale Wrc 2012. L’otto volte campione del mondo alsaziano, si è aggiudicato anche l’ultima speciale di 5,16 km da Ste-Agne’s – Col de la Madone, ed ha stravinto l’80esimo Rally di Montecarlo con facilità estrema dominando le prime tre speciali e poi gestendo con la maestria del fuoriclasse il vantaggio accumulato sui rivali.

Il 39enne francese su Citroen DS3 WRC ha chiuso con 4h32’39” precedendo di 2’45” lo spagnolo Dani Sordo, bravissimo a non fare mai errori soprattutto nella quarta tappa quando il suo vantaggio si stava assottigliando sempre di più.

Terzo posto per un Peter Solberg in forma al suo rientro in Ford che ha preceduto Mikko Hirvonen, splendido nella terza tappa ma protagonista di troppi errori nelle altre. Quinto posto per il russo Novikov (terzo nell’ultimo speciale alle spalle di Loeb e Hirvonen) che ha preceduto l’altra Fiesta WRC di François Delecour.

Eurosport