Categories: Altri Rally>Ronde

Al Ronde di Andora vincono Bigazzi e Campanella su 206 WRC

Si è da poco conclusa la terza edizione della Ronde di Andora, la gara organizzata dalla RST Sport in collaborazione con il comune della cittadina ligure. Dopo i quattro passaggi lungo i dodici chilometri dell’impegnativa prova speciale ligure, dei 76 partiti
, sono stati 59 gli equipaggi a tagliare il traguardo sul porto turistico.

Dominio di Bigazzi, bellissime prestazioni per Rovatti e Ameglio. Quattro su quattro. Si può riassumere così la gara di Dario Bigazzi e Luciano Campanella, che si sono aggiudicati tutti i passaggi sulla prova speciale “Panorama”, andando a vincere la terza edizione della Ronde di Andora. L’equipaggio, al via con una Peugeot 206 WRC, ha rispettato i pronostici della vigilia e, dopo un primo passaggio un po’ accorto, ha attaccato chiudendo la gara in testa, distaccando i secondi classificati – i toscani Rovatti-Foglio, al via con una Renault Clio R3C – di 13”1. Terzo gradino del podio per una vettura di classe FA6, la Peugeot 106 di Danilo Ameglio e Massimo Marinotto, presenza fissa nei “piani alti” delle classifiche delle gare liguri. L’equipaggio “di casa”, tornato a bordo della fida “centosei”, ha mostrato il proprio valore scaldando il numeroso pubblico – nonostante le temperature tutt’altro che miti – presente lungo la PS.

Che lotta per il quarto posto! A Palagreco la classe N3

Incertezza e gara aperta fino all’ultima prova speciale per la quarta posizione assoluta che, alla fine, è stata appannaggio di Marco Strata e Andrea Casalini, al via con una Mitsubishi Lancer Evo, che hanno sopravanzato proprio nell’ultimo tratto cronometrato Paolo Vigo e Nicola Berutti che, con la Renault Clio Williams, si sono aggiudicati anche la numerosissima classe FA7.

In sesta piazza troviamo la Honda Civic Type-R di Grassano-Ammendola, davanti alle Clio Williams di Orengo-Spagnoli e Cortese-Moncada, settimi e ottavi. Nona piazza per la Renault Clio R3C del genovese Paolo Benvenuti, mentre un’altra Renault Clio Williams, quella dell’equipaggio Minelli-“Lady Tuning”, ha chiuso la Top Ten.
Sedicesimi assoluti, primi di classe N3, hanno chiuso Emanuele Parlagreco e Andrea Demonte, su Renault Clio RS. Primo equipaggio femminile Lio-Giuliano che, con la propria Fiat 600, ha avuto la meglio su Di Michele-Spera e Cicognini-Brizzolara, entrambi su Peugeot 106 Rally.

Il Memorial “Roberto Melotto” è andato all’amico di sempre, Flavio Guidi, navigato da Maurizio Canale.

foto di Alessandro Zini

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

6 giorni ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

2 settimane ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

3 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

4 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

1 mese ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago