Chiuderanno lunedì 27 febbraio le iscrizioni alla edizione numero 31 del Rally del Carnevale e della Versilia primo appuntamento stagionale del Challenge VI Zona che quest’anno ha ottenuto coefficiente 1,5 e che quindi assegnerà punti pesanti e decisivi per la vittoria finale. La scuderia Balestrero quest’anno ha presentato una rilevante novità: la effettuazione del rally di giorno.

Infatti la manifestazione che ricordiamo essere valevole non solo per il già citato Challenge ma anche per il Trofeo Rally AC Lucca e per l’Open Rally Campionato Toscano CSAI, avrà la prova d’apertura prevista per sabato 25 febbraio alle ore 17.45 seguita da una sosta notturna per poi proseguire con le altre prove in programma la domenica sin dalle 07.01 per concludere alle 15.30. Quindi una gara compatta che ha anche rinnovato il percorso inserendo accanto alla classica prova di Gombitelli (Km. 13,83), quella di Basati (Km. 13,40) e Pasquilio (Km. 8,32). In tutto saranno sei prove speciali per Km. 71,10 su un percorso globale di Km. 274,98.

Il tutto inizierà sabato 25 febbraio con l’effettuazione delle verifiche sportive dalle ore 09.00 alle 13.00 presso Grand Hotel Riviera (Lido di Camaiore) mentre quelle tecniche sono previste dove è ubicato il Parco Assistenza in Viale Kennedy sempre a Lido di Camaiore dalle 09.30 alle 13.30. Seguirà quindi la seguitissima partenza (dalle 17.01), che come lo scorso anno, sarà effettuata da Viareggio e quindi inserita nel contesto del Carnevale di Viareggio nella centralissima Piazza Mazzini.

Effettuato il primo appuntamento cronometrato serale del sabato le vetture saranno raccolte nel riordino notturno a Lido di Camaiore presso il nuovo Pontile di Lido da dove gli equipaggi ripartiranno domenica 26/2 per la disputa delle rimanenti cinque prove intervallate da Riordino a Massa in Piaza degli Aranci e dal Parco assistenza invece di nuovo a Lido di Camaiore.

L’arrivo è previsto a Lido di Camaiore alle ore 15.30 davanti al Pontile e a conlusione la premiazione alle 17.30 presso il Grand Hotel Riviera che sarà anche la base logistica della manifestazione ospitando oltre che le verifiche pre gara anche la direzione gara, sala stampa, sala classifiche e segreteria. Una gara quindi compatta e facilmente ben gestibile da un punto di vista logistico che permette per ogni prova speciale il minimo dispendio di energie essendo le stesse prove ad anello.

Lo scorso anno fu il duo composto da Michelini e Perna ad aggiudicarsi con autorità la gara con la Peugeot 207 Super 2000 aggiudicandosi sette delle otto prove speciali in programma. Bagarre per la piazza d’onore tra Pierotti-Milli e Rovatti-Spaccasassi entrambi su Renault Clio R3 e giunti nell’ordine. Gli equipaggi che hanno, per ora, aderito alla gara della Balestrero sono un’ottantina con numerose vetture appartenenti alla classe regina: la Super2000.