Manca poco meno di un mese alla effettuazione della Liburna Ronde Terra quinto ed ultimo appuntamento del Challenge CSAI Race Day Ronde Terra, serie che è entrata nel cuore degli appassionati di tutta la penisola avendo come coreografia gli angoli più suggestivi nel panorama rallystico nazionale.

La Liburna Ronde Terra, organizzata dalla Scuderia Livorno Rally e dalla Toscana Sport, avrà come base logistica anche quest’anno, visto il successo dello scorso anno la ridente cittadina etrusca di Volterra, ricca di storia e di arte oltre che essere considerata la capitale nella lavorazione dell’alabastro. Le iscrizioni alla gara sono aperte dal 16 febbraio e chiuderanno il 9 marzo, mentre la data di svolgimento è prevista per il 17-18 marzo prossimi.

Ma vediamo nel dettaglio i dati della gara: sabato 17 marzo saranno effettuate le verifiche pre gara oltre che consegna del road book dalle ore 08.15 alle 12.45 presso l’Oleificio Cooperativo Pian dei Gelsi dove dalle ore 16.30 sarà allestito il Parco Partenza da dove le vetture partiranno per effettuare la cerimonia di partenza prevista alle ore 18.20 dalla centrale Piazza dei Priori di Volterra per poi entrare nel riordino notturno.

La gara vera e propria sarà quindi effettuata domenica 18 marzo con la disputa dei quattro passaggi nel tratto che è una icona del mondo rallystico mondiale cioè la prova di Ulignano altamente spettacolare e tecnicamente tra le più impegnative del variegato panorama degli appassionati del fondo sterrato. L’arrivo è previsto invece alle 17.20 sempre nel favoloso contesto di Piazza dei Priori. L’amministrazione comunale ha confermato, anche per questa edizione un importante apporto, ospitando la sede della Direzione Gara, Segreteria e Sala Classifiche presso Palazzo dei Priori nella centralissima Piazza dei Priori, mentre la Sala Stampa sarà allestita nelle Logge del Palazzo Pretorio sempre nella piazza principale di Volterra.

Lo scorso anno si aggiudicò la gara Taddei-Gaspari su Peugeot 206 WRC davanti a Grossi-Pavesi su analoga vettura e terzo Nerobutto-Battisti invece su Subaru Impreza WRC. La gara fù caratterizzata da una lotta accesa non solo per la vittoria finale, ma anche per le altre classi ed anche quest’anno il lotto dei partecipanti si preannuncia interessante. La Scuderia Livorno Rally sta lavorando alacremente per definire gli ultimi dettagli e sicuramente anche quest’anno potranno essere ammirati equipaggi e vetture di alto livello concentrando i migliori team italiani ed europei in terra volterrana.

Attesa quindi per le iscrizioni che non tarderanno ad arrivare per questo ultimo appuntamento del Challenge CSAI Race Day Ronde Terra non solo per gli abituè di questo Challenge ma anche per coloro richiamati dal fascino di una prova speciale che ha fatto la storia della specialità.