Il primo incontro dello staff organizzativo, nei giorni scorsi, ha sancito ufficialmente la nascita della “Ba…relli Ronde”, gara automobilistica che si svolgerà tra i comuni di Porlezza (dove ci sarà la logistica), Grandola, Carlazzo e Cusino, dove sarà posta la prova speciale, dalla lunghezza di poco meno di 9 chilometri.
L’appuntamento con questa corsa, inserita nel calendario del nuovo campionato Lombardia Ronde Cup, è fissato per i prossimi 1 e 2 settembre. L’organizzazione è a cura di Autoconsult di Mantova, con l’affiancamento della Val Senagra Corse e il coordinamento del promoter Enrico Manzoni.

Una competizione che i curatori hanno voluto proporre per ricordare – cercando di portare aventi nel migliore dei modi i suoi insegnamenti – Sergio Barelli, prezioso collaboratore di tanti staff organizzatoti e prima di tutto grande appassionato, scomparso nello scorso mese di luglio.

Le prime amministrazioni contattate hanno già dato il loro consenso e hanno manifestato la loro soddisfazione per un evento che darà visibilità al territorio oltre a contribuire ad aiutare le strutture turistiche della zona. E nei prossimi giorni saranno portati avanti i contatti con gli altri enti dei paesi coinvolti e comunque con tutti i componenti della “carovana” di una competizione rallistica, come ufficiali di gara, addetti alla sicurezza a ogni livello, medici e collaboratori vari.

La gara, che avrà come direttore Roberto Ledda, avrà la sua base a Porlezza, sulle rive del Lago di Lugano. Porlezza ospiterà partenza, arrivo e il parco assistenza. La prova speciale sarà invece tra Grandola e Cusino, su un tratto ancora da definire, come pure da definire è la tabella di marcia. Sul piatto due ipotesi: la disputa di due prove al sabato e due alla domenica, con conclusione verso mezzogiorno, oppure la disputa di quattro prove alla domenica con il termine della corsa nel tardo pomeriggio. La soluzione sarà scelta dopo un confronto con le amministrazioni e il territorio.

Presto, inoltre, sarà attivato il sito Internet della corsa dove saranno di volta in volta fornite tutte le informazioni in tempo reale. E quando sarà on-line saranno fornite le coordinate e gli indirizzi email di riferimento. Perché, per scelta degli organizzatori, da qui alla disputa della gara ci sarà la massima trasparenza su ogni passo, nel rispetto dei piloti che intendono essere protagonisti e degli appassionati che vorranno seguire la manifestazione.