Categories: Altri Rally>Ronde

Ba…relli Ronde, organizzatori al lavoro

Il primo incontro dello staff organizzativo, nei giorni scorsi, ha sancito ufficialmente la nascita della “Ba…relli Ronde”, gara automobilistica che si svolgerà tra i comuni di Porlezza (dove ci sarà la logistica), Grandola, Carlazzo e Cusino, dove sarà posta la prova speciale, dalla lunghezza di poco meno di 9 chilometri.
L’appuntamento con questa corsa, inserita nel calendario del nuovo campionato Lombardia Ronde Cup, è fissato per i prossimi 1 e 2 settembre. L’organizzazione è a cura di Autoconsult di Mantova, con l’affiancamento della Val Senagra Corse e il coordinamento del promoter Enrico Manzoni.

Una competizione che i curatori hanno voluto proporre per ricordare – cercando di portare aventi nel migliore dei modi i suoi insegnamenti – Sergio Barelli, prezioso collaboratore di tanti staff organizzatoti e prima di tutto grande appassionato, scomparso nello scorso mese di luglio.

Le prime amministrazioni contattate hanno già dato il loro consenso e hanno manifestato la loro soddisfazione per un evento che darà visibilità al territorio oltre a contribuire ad aiutare le strutture turistiche della zona. E nei prossimi giorni saranno portati avanti i contatti con gli altri enti dei paesi coinvolti e comunque con tutti i componenti della “carovana” di una competizione rallistica, come ufficiali di gara, addetti alla sicurezza a ogni livello, medici e collaboratori vari.

La gara, che avrà come direttore Roberto Ledda, avrà la sua base a Porlezza, sulle rive del Lago di Lugano. Porlezza ospiterà partenza, arrivo e il parco assistenza. La prova speciale sarà invece tra Grandola e Cusino, su un tratto ancora da definire, come pure da definire è la tabella di marcia. Sul piatto due ipotesi: la disputa di due prove al sabato e due alla domenica, con conclusione verso mezzogiorno, oppure la disputa di quattro prove alla domenica con il termine della corsa nel tardo pomeriggio. La soluzione sarà scelta dopo un confronto con le amministrazioni e il territorio.

Presto, inoltre, sarà attivato il sito Internet della corsa dove saranno di volta in volta fornite tutte le informazioni in tempo reale. E quando sarà on-line saranno fornite le coordinate e gli indirizzi email di riferimento. Perché, per scelta degli organizzatori, da qui alla disputa della gara ci sarà la massima trasparenza su ogni passo, nel rispetto dei piloti che intendono essere protagonisti e degli appassionati che vorranno seguire la manifestazione.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago