Sono quaranta, ma proprio non li dimostra. Potrebbe essere questo il “sottotitolo” della stagione 2012 di Biella Corse, scuderia nata a Biella nell’ormai lontano 1972 con il consenso e l’aiuto di molti esponenti dell’Automobile Club di Biella (fra questi l’allora presidente, Bocca
, il direttore, Canali e gli esponenti della “commissione sportiva” Gigi Mosca, Gualtiero Porta e Diego Carta Fornon).

L’appuntamento “clou” di quest’anno” spiega l’odierno presidente, Alberto Negri, “sarà proprio la nostra “festa del quarantennale”; che sarà sicuramente un evento da non perdere. Per ora, però, siamo concentrati sulla nuova stagione, che abbiamo ufficialmente aperto la scorsa settimana, in occasione della nostra cena sociale annuale”.

Tante riconferme ma anche un buon numero di novità per quanto riguarda le gare 2012. “Isabella Bignardi farà nuovamente tutto il Campionato Italiano Rally Storici con una Porsche, come pure il “neo acquisto” Gabriele Paini. Fra i piloti, in un buon numero di gare, ci saranno poi anche Silvio Ubertino, Ermanno Caporale, Ugo Maroso, Vittorio Novo e altri ancora. L’amico Federico Buratti sarà invece impegnato nella velocità in pista.

Fra i navigatori vedremo correre, in via continuativa, Paolo Trotta, Wanda Geninatti ed Elio Baldi; mentre suo fratello gemello, Giovanni, correrà come pilota nelle gare in salita.

Molti altri equipaggi Biella Corse prenderanno parte soprattutto a gare di regolarità: fra questi gli specialisti Simone Compagnin e Pieraldo Giacobino e poi, ogni volta che sarà possibile, Massimo Soffritti e il siciliano Totò Zambuto, che correva ai tempi con le Porsche preparate dal nostro Gianni Bianchini. Da non dimenticare sono poi Maurizio Cochis e Milva Manganone, che saranno al via già del prossimo Rally di Sanremo”.

Tornando alla cena sociale annuale, va ricordato che in quell’occasione sono stati premiati i vincitori del campionato sociale 2011. Nei rally Silvio Ubertino ha prevalso fra i piloti, mentre fra i navigatori si è imposto Paolo Protta (neo campione italiano nella propria classe del 1° Raggruppamento). Nella velocità in salita, il primo posto è andato a Giovanni Baldi, mentre nella velocità in pista si è imposto Federico Buratti (che ha gareggiato nel Campionato Italiano F3 Storiche, Trofeo Lurani) e nella regolarità Giacobino Pieraldo. Infine, nella classifica femminile il primo posto fra i piloti è andato a Isabella Bignardi mentre fra le navigatrici si è imposta Paola Boggio.

Voglio ancora ricordare” conclude il presidente “che alla nostra cena sociale hanno partecipato 85 soci con Dario Cerrato, Geppi Cerri e il direttore di TuttoRally e di Grace, Nanni Barbero, come ospiti. In quell’occasione sono anche stati premiati, per il loro impegno nella scuderia, i “soci benemeriti” Ermanno Caporale, Federico Ormezzano e Roberta Baiocato”.