Stefano d’Aste domina sul circuito di Franciacorta la quarta edizione del Rally: tra le GT nessuno come lui, tanto da concludere la manifestazione di Castrezzato con oltre due minuti sul secondo classificato. Ma l’impresa è andata ben oltre la prima posizione tra le GT: il gradino più alto del podio, della classifica assoluta, è mancato per soli sette secondi dopo una furiosa rimonta che ha portato d’Aste a recuperare quasi tutti i trenta secondi di penalità rimediati ad inizio gara.

La Exige della PB Racing ha vinto praticamente tutte le prove speciali tra le GT, aggiudicandosi anche la classifica assoluta della P.S. 1. Una penalità inflitta dalla direzione gara è costata ben trenta secondi al pilota meratese, che si è trovato a passare da leader a nono: una errata interpretazione del regolamento ha portato la PB Racing a schierare la verde Exige con le slick intagliate quando queste erano ammesse solamente in mancanza di quelle da stampo. Risultato: penalizzazione per Stefano, che comunque ha ripreso subito a realizzare, con gomme da stampo, tempi strabilianti tanto da lottare ad ogni prova per la vittoria, ingaggiando uno splendido duello con le WRC di Re, Spoldi, Uzzeni e Longhi.

Alla fine d’Aste è giunto incredibilmente secondo assoluto, di gran lunga primo tra le GT, e si è tolto pure la soddisfazione di battere Felice Re e la sua Citroen C4 pluriridata nell’ultima prova, quella side-by-side, ricevendo una grande ovazione da parte del pubblico.

Dopo la splendida prestazione di Castrezzato, ora d’Aste parteciperà probabilmente anche al Rally Ronde di Sebino dove dovrebbero arrivare gli ultimi componenti sviluppati grazie al supporto dell’Ing. Calovolo.

Entusiasta d’Aste appena sceso dal podio: “Sono davvero soddisfatto per il risultato ottenuto; il week end era partito con il piede sbagliato a causa di una mal interpretazione del regolamento sull’utilizzo dei pneumatici slick intagliati, per fortuna i commissari sportivi hanno capito l’errore e dopo aver scientificamente verificato che non avevo tratto vantaggio dall’errore hanno deciso di infliggermi il minimo della pena con 30 secondi. Mi sono visto sprofondare dalla prima posizione alla quinta; questo ci ha caricati di una bella dose di tensione, ma siamo riusciti a gestire al meglio tutto, il Team è stato fantastico, la macchina più veloce ad ogni prova, a dimostrazione che il lavoro di sviluppo fatto è stato ottimo. Chiaramente dietro ad un buon risultato c’è sempre il lavoro di una squadra, per il notevole incremento prestazionale della vettura devo invece ringraziare il supporto dell’Ing. Marco Calovolo. Lottare contro una C4 Wrc guidata da un velocissimo Felice Re in ottima forma e un altrettanto Spoldi con una Xsara imbattibile nelle inversioni è stato poco facile quanto entusiasmante. Stupenda la prova finale side by side che mi sono aggiudicato contro la C4 di Felice e Mara. Complimenti chiaramente anche a mia sorella Linda, che come navigatrice si è dimostrata ancora una volta impeccabile! Per finire complimenti agli organizzatori per il successo della manifestazione, con i tempi che corrono avere 80 iscritti direi che è stato un ottimo risultato e il tracciato era davvero divertente. Siamo già all’opera per il Rally Ronde di Sebino dove vogliamo andare per provare la vettura su una vera PS; la consideriamo una gara test, non ci aspettiamo nulla dal risultato in quanto è la prima volta che la macchina si schiera alla partenza di un Rally vero. Lo sviluppo della nostra vettura è ormai finito da un po’, in Spagna corre già con ottimi risultati, è pronta ed è ora di provarla in un vero Rally.

Sempre a Franciacorta è sceso in pista anche Maurizio Fortina in coppia con Federico Melzi. Fortina, reduce dal vittorioso Monza Rally Show, ha disputato un’ottima prova, tanto da giungere secondo tra le GT, dietro all’inavvicinabile Stefano d’Aste.