Categories: Altri Rally>Ronde

Federica Lio, Serena Giuliano e Butterfly-Motorsport brindano alla Ronde di Andora

La 3^ Ronde di Andora ha visto al via l’equipaggio femminile Federica Lio e Serena Giuliano, alla loro prima gara del 2012. L’inizio è stato spumeggiante, nonostante il freddo che ha caratterizzato l’intero fine settimana e non ha risparmiato il tratto di asfalto della PS “Panorama” che era da ripetere quattro volte. A differenza dello scorso anno, la classifica è stilata sulla somma di tutti e quattroi risultati delle prove, senza scarti.

Le due ragazze “terribili” della Butterfly-Motorsport, con la loro Fiat 600 Kit, preparata da Rorallysport, e che da quest’anno difendono i colori della scuderia SCR Motorsport sono partite subito molto bene, e hanno migliorato di prova in prova le loro prestazioni, che sono risultate maiuscole per tutta la gara.

Il tratto cronometrato di 12,00 km le ha viste segnare il 56° tempo assoluto al primo giro con la maggior parte delle vetture presenti. Sul ripetersi della prova, prendendo confidenza con le temperature più alte dell’asfalto e con una scelta diversa di mescola, abbassano 16 secondi abbondanti il tempo. Si ripetono migliorandosi di altri 4 secondi e mezzo al terzo giro e nell’ultima prova alzano il tempo di 1 secondo, che però, sfilando la classifica, corrisponde al 34° posto assoluto! Brave!

Al termine della gara, corsa su asfalto asciutto, concludono in 38^ posizione assoluta, prime fra gli equipaggi femminili e ovviamente di classe A0 (classe corsa in solitaria).
La sfida è lanciata per il trofeo Sei100Cup.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Targa Florio: la gara più antica del mondo e il suo eterno ritorno sulle Madonie

Esistono competizioni sportive che nel tempo diventano qualcosa di più di quello che sono. Smettono…

3 settimane ago

WRC 2026: l’ultimo anno delle Rally1 e una stagione apertissima

Il Campionato del Mondo Rally 2026 è partito il 22 gennaio con il Rallye Monte-Carlo…

4 settimane ago

Motorvalley su Netflix: la serie italiana sulle corse GT che non ti aspettavi

Diciamolo subito: Motorvalley non è una serie perfetta (ma qualcuna lo è?). Le trame secondarie…

1 mese ago

Motor Valley: perché l’Emilia-Romagna è la terra dei motori più straordinaria del mondo

Ci sono luoghi nel mondo che sembrano costruiti apposta attorno a una passione. Luoghi dove…

1 mese ago

Kalle Rovanperä: biografia, carriera e record del giovane campione del WRC

Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…

2 mesi ago

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

2 mesi ago