Apriranno domani, mercoledì 15 febbraio, le iscrizioni alla quarta edizione del Valsugana Historic Rally e dell’annessa gara di regolarità sport Valsugana Historic Classic. Prima gara in programma nel Triveneto, il Valsugana torna puntuale in calendario dopo i positivi riscontri degli anni scorsi.
Dopo le edizioni del 1980 e 1981 corse con la denominazione “Valsugana Rally Neve”, il rally viene riproposto nel 2009 in versione “storico” come gara riservata ai soci del Team Bassano e Manghen Team.

Successivamente gli organizzatori accolgono le richieste pervenute e viene aperta la partecipazione a tutti gli equipaggi; questo farà sì che l’apprezzamento e i giudizi positivi vengano anche da parte dei piloti di altre zone che hanno voluto provare a cimentarsi in questa interessante gara.

Il programma prevede la consegna del radar sabato 10 marzo alle ore 9.00 e le ricognizioni nella stessa giornata oltre a domenica 11. Ricognizioni possibili in breve tempo grazie ad un percorso molto raccolto che prevede tre diverse speciali da ripetere più volte; la conformazione delle stesse, che si sviluppano su circa trenta chilometri, permette di provare il percorso di gara anche nella mattinata di venerdì 16 marzo. Dalle ore 15.00 della stessa giornata avranno inizio le operazioni di verifica che si protrarranno fino alle ore 19.30.

La prima vettura in gara partirà l’indomani, sabato 17 marzo, alle ore 8.30 dal centro di Borgo Valsugana per farvi ritorno alle ore 18.00. Questo permetterà di dedicare due sole giornate a ricognizioni, verifiche, gara e premiazioni le quali chiuderanno la manifestazione alle ore 21.00 durante la cena offerta a tutti i partecipanti all’interno del palasport della località trentina. I chilometri totali di gara saranno 227, dei quali 76,20 di prove speciali. Due i riordini a Borgo Valsugana; saranno inoltre previsti dei settori con tempi lunghi per dar modo alle assistenze di intervenire sulle vetture utilizzando un’area messa appositamente a disposizione permettendo così di evitare lo spostamento dei mezzi di assistenza.

Il Valsugana Rally sarà la prima gara valevole per il Trofeo A112 Abarth e per il nuovo Challenge Rally Autostoriche mentre il Classic di regolarità sport darà il via all’edizione 2012 del Trofeo 3 Regioni.

Dal sito web www.manghenteam.com sarà possibile scaricare il modulo iscrizione e consultare la restante documentazione della gara.