Categories: Altri Rally>Ronde

Il 4 e 5 febbraio arriva il rally Ronde di Andora

Una prova speciale tecnica, e in parte inedita, e tante belle vetture per una manifestazione che è sempre più importante. La terza edizione della Ronde di Andora, in programma il fine settimana del 4 e 5 febbraio 2012, è ormai alle porte. La RST Sport, che co-organizza la gara insieme al Comune di Andora, vede coinvolti
, tra gli altri, Patrizia Sciascia, Alessandro e Roberto Tamagnini, Piercarlo Capolongo e Cinzia Ballesio e, come ormai è tradizione, essendo tutti rallisti di esperienza, ha sempre un occhio di riguardo nei confronti di chi corre.

La gara

Sono 145 i chilometri da percorrere in questa edizione della Ronde di Andora, con 48 Km di sfida cronometrata: quattro passaggi su una prova speciale impegnativa, che presenta un tracciato inedito, utilizzato in parte negli anni scorsi, che va ad unirsi, negli ultimi cinque chilometri, a un tratto della speciale dell’anno passato.

Protagonisti di assoluto rilievo

Manca poco alla pubblicazione dell’elenco iscritti ufficiale, ma alcuni dei nomi dei protagonisti della 3ª Ronde di Andora sono già trapelati. Tra i circa 80 equipaggi che prenderanno il via, favoriti per la vittoria assoluta, i due con vetture di classe WRC. Il ligure Dario Bigazzi, su Peugeot 206 WRC, dovrà vedersela con il còrso Michel Branca, al via con una Ford Focus.

Le classi più numerose, con tanti protagonisti iscritti, sono la R3 e la FA7. Nella prima, i nomi di spicco sono quelli del toscano Michele Rovatti, di Luca Balbo, messosi in luce all’ultimo Valli Imperiesi, di Paolo Benvenuti e Rizziero Zigliani, tutti a bordo di Renault Clio R3C. L’unica Citroen DS3 R3T sarà portata in gara dall’equipaggio Curatolo-Veronese. Stessa classe per l’Abarth 500, vettura scelta dai piloti Zenoni, Tassone e Pulvirenti che saranno protagonisti di un’ulteriore “sfida nella sfida”. Da segnalare, tra le altre, le presenze di Marco Strata, al via con una Mitsubishi Lancer Evo di classe N4, quella di Danilo Ameglio, con la “fida” Peugeot 106 di classe FA6, e quella di Ivan Ferrarotti con la Renault Megane N4.

Il programma

Nella mattinata di sabato 4 febbraio, dalle ore 8.00 in poi si terranno le verifiche sportive e tecniche, al termine delle quali i piloti svolgeranno le ricognizioni del percorso di gara. Tutte le vetture dovranno poi entrare nel Parco Partenza, allestito presso il porto turistico di Andora, dalle 17.00 alle 20.00. Domenica mattina, è prevista la partenza vera e propria della gara alle 7:30, sempre dal porto turistico di Andora, che farà da cornice anche al palco di arrivo, previsto per le 16.41. Come lo scorso anno, il Parco Assistenza sarà allestito nella Piazza del Mercato della cittadina ligure.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

6 giorni ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

2 settimane ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

3 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

4 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

1 mese ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago