Una gara a senso unico la trentunesima edizione del Rally del Carnevale e della Versilia che ha visto dominare fin dalla prova d’apertura Gamba che era venuto in terra toscana per testare la sua Peugeot 207 Super 2000 in ottica di campionato italiano. Il pilota bergamasco navigato dal frusinate Inglesi si è aggiudicato quattro dei sei tratti cronometrati ed alle sue spalle è giunto il neo Campione Assoluto Open Rally 2011 Lucchesi che con analoga vettura è stato tra i più veloci e regolari.

Ottima seconda parte di gara per Ciavarella che, dopo un inizio in affanno per una scelta non adatta di gomme, ha poi recuperato e salito all’ultimo gradino del podio. Buono il passo, come consuetudine, per Rovatti alla fine quarto assoluto e primo tra le due ruote motrici con la Clio R3 che è riuscito a contenere gli attacchi nella seconda parte di gara specie del francese, collaudatore Renault Francia, Guigou che era in questa gara a testare la nuova Megane RS con tempi interessanti nelle ultime battute di gara.

Alle spalle di Rovatti è quinto Catelani con la usuale Mitsubishi Lancer Evo IX che precede il già citato Guigou quest’ultimo penalizzato di 30” sulla PS per un errore sulla chicane di Basati. Grande prestazione del locale Bindi che festeggiava così la sua ventesima consecvutiva partecipazione alla gara di casa per la prima volta con una Super 2000 con cui si è ben adattato. Chiudono i top ten Bedini che era all’esordio con la Clio R3 che ha sempre sfruttato al meglio davanti al campione in carica di VI Zona Giannecchini con la usuale Clio S1600 e al veterano Lenci ritornato alla guida della sempre efficiente Peugeot 306 Rallye.

Il vincitore Matteo Gamba ha così commentato la sua gara”Una gara bellissima, belle prove e tanto caloroso pubblico, la gara ci ha dato indicazioni importanti per la stagione 2012 dove affronteremo il Campionato Italiano a partire dal Rally del Ciocco a marzo sempre qui in Toscana.” Gli equipaggi hanno inoltre apprezzato la versione diurna della manifestazione che è stata seguita da un numerosissimo pubblico che era presenta in maniera diligente lungo il percorso.

Soddisfazione anche per Pierangelo Brogi presidente del Comitato Organizzatore della Scuderia Balestrero”Una gara molto impegnativa e che ha dato i suoi frutti, siamo rimasto veramente contenti del pubblico ordinato e numeroso che era presente nelle prove speciali, i piloti sono rimasti tutti contenti di questa versione in diurna e vogliamo, come scuderia, ringraziare tutti coloro che ci hanno dato una mano e permesso di organizzare al meglio la nostra gara, contiamo di proseguire la stagione con altri due importanti appuntamenti, a luglio il Rally Coppa Città di Lucca ed a settembre il Rally Città di Camaiore che ormai sono diventati dei punti di riferimento per tutti: equipaggi, appassionati e team.”

Sono stati sessanta gli equipaggi che hanno concluso la gara della Balestrero dei novanta ammessi alla partenza, rally che era valevole oltre che per il Challenge VI Zona (a massimo coefficente) anche per l’Open Rally e per il Trofeo rally AC Lucca oltre che per numerosi trofei monomarca.

CLASSIFICA ASSOLUTA

1. GAMBA-INGLESI Peugeot 207 Super2000 in 53’56”6
2. LUCCHESI-GHILARDI Peugeot 207 Super2000 a 52”4
3. CIAVARELLA-PERNA Peugeot 207 Super2000 a 57”7
4. ROVATTI-FOGLI Renault Clio R3 a 1’19”9
5. CATELANI-BERTONERI Mitsubishi lancer Evo IX a 2’00”5
6. GUIGOU-SGARRONI Renault Megane RS a 2’12”1
7. BINDI-TRICOLI Peugeot 207 Super2000 a 2’30”0
8. BEDINI-PIPPI Renault Clio R3 a 2’39”2
9. GIANNECCHINI-MAZZANTI Renaut Clio S1600 a 3’24”4
10. LENCI-SPINETTI Peugeot 306 Rallye a 3’42”9