Si è aperto da ieri, per chiudersi il 29 febbraio, il periodo utile per l’invio delle adesioni alla 16^ edizione della gara, in programma per il 10 e 11 marzo prossimi. Dopo ben tre lustri di storia viene modificato il suo format, proponendo la sfida di notte con due prove speciali da percorrere tre volte. Confermata la validità dei prestigiosi Trofei Renault Clio.

Con la giornata di ieri, il 16° Rally dei Castelli Romani e della Provincia di Roma è entrato ufficialmente nel vivo. Si sono infatti aperte le iscrizioni a quella che sarà la prima gara del Challenge Rally Nazionali della settima zona organizzata, come consuetudine, da Promogest Iniziative di Roma e prevista a Frascati per il 10 e 11 marzo. Porterà una decisa ventata di novità, l’edizione duemiladodici di questa gara, una delle più apprezzate del centro Italia: dopo ben quindici edizioni con la luce del giorno, quest’anno si illuminerà con i fari supplementari che taglieranno il buio delle “piesse”. Si correrà infatti nella notte tra il 10 e l’11 marzo, con un nuovo format, con il quale si cerca di contrastare la crisi economica del momento.

RIVISTI IL PERCORSO E LA LOGISTICA

E’ pronto un percorso radicalmente rivisto, con due sole Prove Speciali da percorrere per tre volte. Si tratta di due tratti cronometrati celebri, due ex “piesse” del Rally di Roma di fine anni ottanta, i cui nomi per adesso non vengono rivelati per evitare ricognizioni abusive che possano andare a screditare il confronto sul campo.

Il percorso prevede un totale di 61,800 chilometri competitivi sul totale di 371,620 ed inoltre la gara conoscerà pure lo spostamento della logistica. Entrando nel dettaglio, il quartier generale sarà portato nel centro di Frascati presso l’Hotel Flora e la partenza/arrivo saranno ubicati nel centro storico della città, in Piazza Marconi. A conferma del forte cambiamento in atto per la gara, anche le verifiche amministrative e tecniche sposteranno di sede, trasferendosi in località Cocciano, in un’area più grande e funzionale che nel recente passato.
La gara scatterà alle ore 22,01, i concorrenti faranno ritorno a Frascati a partire dalle ore 09,30 con premiazione sulla pedana d’arrivo. Durante la notte le sfide saranno intervallate da tre servizi di assistenza e due riordinamenti, tutti previsti a Fiuggi.

LE ALTRE “PIESSE” VERRANNO UTILIZZATE PER ALTRE INIZIATIVE DI PROMOGEST

Non verranno proposte due delle prove storiche della gara, quella di “Cave-Rocca di Cave” e la “Frascati-Tuscolo”: per esse è previsto l’utilizzo in altri appuntamenti rallistici nel corso della stagione sempre curati da Promogest iniziative.

IL VALORE AGGIUNTO DEI TROFEI RENAULT

Come innanzi accennato, il Rally dei Castellli Romani nel tempo è diventato un riferimento per le corse su strada in centro Italia e per questo Renault l’ha nuovamente individuato per inserirla nel Trofeo Clio di Zona e del “Corri con Clio di N3”, due serie che hanno sempre dato il valore aggiunto alle sfide su strada, un riconoscimento certamente da interpretare come premio ad un’organizzazione che lavora con impegno e passione.

Lo scorso anno la gara venne vinta dall’Abarth Grande Punto S2000 di Di Cosimo-Francescucci

foto di soundman206