Categories: Altri Rally

IRC – I campioni della ŠKODA pronti per il primo round IRC 2012

Forte dei successi della scorsa stagione, la ŠKODA Rally Team Italia di Pierfrancesco Zanchi è pronta ad affiancare nuovamente i campioni della ŠKODA UK Motorsport, Andreas Mikkelsen ed Ola Fløene, nell’Intercontinental Rally Challenge 2012, al via con il Sata Rallye Açores dal 22 al 25 febbraio.

Il team di Oleggio Castello continuerà, infatti, a preparare e gestire la ŠKODA Fabia S2000 che il duo norvegese utilizzerà per difendere il titolo conduttori, conquistato lo scorso novembre nell’ultimo round del Rally di Cipro.

“Abbiamo un buon feeling con le Azzorre – commenta Pierfrancesco Zanchi, team principal di ŠKODA Rally Team Italia e ŠKODA UK Motorsport – la scorsa stagione il Sata Rallye Açores si era tenuto in luglio ed Andreas aveva finito la gara in seconda posizione, un risultato importante anche perché ha segnato una svolta decisiva per tutta la squadra. La seconda metà della stagione è stata, infatti, caratterizzata da una lunga serie di successi, culminati nella vittoria del titolo conduttori nell’ultimo round di Cipro dove Andreas è diventato a soli 22 anni il più giovane campione nella storia dell’IRC.”

“L’anno scorso si è corso in condizioni molto difficili a causa della pioggia e della scarsa visibilità ma la situazione potrebbe essere ancora più complessa quest’anno visto che il rally si terrà nel periodo invernale. Tuttavia non credo che Andreas ed Ola avranno grosse difficoltà ad adattarsi al nuovo scenario anche perché sono abituati a condizioni meteo molto più rigide. L’altro vantaggio che hanno è un buon sistema di note che li porta ad essere sempre pronti ad affrontare condizioni di guida molto difficili”, conclude Zanchi.

“Il Rally Azores è il round che preferisco nel calendario IRC, per cui sono molto contento di cominciare la stagione da lì – commenta Andreas Mikkelsen – Il paesaggio è incredibile, come pure l’atmosfera che si respira sull’isola. Le speciali di questo rally sono molto particolari, caratterizzate da strade sterrate che in alcuni tratti possono essere abbastanza insidiose, a volte veloci e strette ma sempre molto belle. Quest’anno il meteo potrebbe essere determinate per il risultato della gara: se si dovesse correre in condizioni umide, scivolose e con scarsa visibilità sarà senz’altro positivo per noi. Dopotutto, più grande è la sfida, più ci divertiamo!”

“Per me sarà un anno all’insegna della lotta per la difesa del titolo. Non mi sento affatto sotto pressione e non voglio assolutamente cambiare il mio approccio in gara. La competizione sarà alta quest’anno come lo era l’anno scorso per cui dovrò restare il più possibile concentrato, calmo e, naturalmente, fare del mio meglio al volante. D’altro canto, continuare a lavorare con la stessa squadra sarà sicuramente un elemento di forza. Abbiamo un’ottima sintonia, diamo tutti sempre il massimo e ci supportiamo a vicenda; questo perché condividiamo lo stesso obiettivo di fondo: vincere!” conclude
Mikkelsen.

Primo round della stagione IRC 2012, il Sata Rallye Açores si svolgerà dal 22 al 25 febbraio sull’isola di São Miguel nell’arcipelago delle Azzorre; sarà una delle tre gare su terra in programma quest’anno, composta di 14 speciali per un totale di 194,4 km. Mercoledì 22 febbraio, dopo la cerimonia di apertura, si terrà uno speed test sul lungo mare di Ponta Delgada, a seguito del quale verrà premiato l’equipaggio più veloce. Giovedì 23 febbraio si partirà con le prime tre prove speciali – inclusa la famosa super speciale Grupo Marques – con altre sei a seguire venerdì 24 febbraio, incluso il passaggio ripetuto lungo la Sete Cidades che passa sul cratere di un vulcano spento.

Sabato 25 febbraio sarà la giornata di gara più impegnativa, caratterizzata da quattro lunghe speciali ed un secondo passaggio lungo la prova Grupo Marques: la cerimonia di premiazione si terrà verso le 17:30.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago