Anche per questo 2012 spetterà al Rally delle Valli Piacentine battezzare la stagione della International Rally Cup Pirelli, campionato dedicato ai rally italiani con validità internazionale in cui la gara gestita dalla Three Unit Race ha debuttato lo scorso anno. Il team organizzativo capitanato da Paride Farina, Davide Manfredi e Nicola Filippini ha scelto per l’edizione numero venticinque, in scena il 30 e 31 marzo prossimi, un percorso rinnovato che, lungo i quasi centotrenta chilometri di speciali su un totale di oltre 460, porterà i concorrenti a gareggiare a cavallo delle province di Piacenza e Pavia.

IL PERCORSO E LE PROVE SPECIALI

Per la scelta dei tratti di prova speciale si è guardato al recente passato ripescando dal 2010, quando il Valli fu prima finale di Coppa Italia, le prove “Due Regioni” e “Ponte Organasco”, la prima ricalcata sulla prova del Monte Penice e portata a 14,90 km di lunghezza, la seconda riproposta in senso contrario per un chilometraggio di 6,80 km. Decisamente interessante l’innesto dalla speciale “Panoramica”, la più lunga del rally con i suoi 21,50 km, che prende le mosse dalla prova di Ottone utilizzata al Città di Torriglia del 2011 raddoppiandone la distanza di percorrenza. Si sposta infine a Morfasso il teatro di svolgimento dello shakedown previsto nel pomeriggio di venerdì 30 marzo.

Confermata dopo i positivi riscontri del 2011 la località di Grazzano Visconti, nella cui cornice storica sarà nuovamente ospitato il palco di partenza e arrivo, con la prima vettura che prenderà il via alle 20.01 di venerdì 30 per tagliare poi il traguardo alle 20.45 di sabato 31. Sempre all’interno del borgo medievale sarà dislocato il cuore logistico della manifestazione con direzione gara, sala stampa e segreteria allestite in via Cortevecchia. I tre parchi assistenza in programma avranno luogo, come lo scorso anno, a Rivergaro e saranno anticipati dai riordini nel comune di Travo.

L’APERTURA DELLE ISCRIZIONI INAUGURA IL PROGRAMMA DI GARA

La marcia di avvicinamento alla gara vera e propria inizia mercoledì 29 febbraio con l’apertura della finestra iscrizioni che si chiuderà poi alle 23.00 di sabato 24 marzo: da ricordare a tal proposito che la gara sarà valida, oltre che per la serie IRCup, anche per i trofei Renault e Peugeot ad essa collegati. Le giornate di domenica 25, presso il Divina Pub in località Marsaglia di Corte Brugnatella, e giovedì 29, alla Cortevecchia di Grazzano, saranno dedicate alla consegna dei radar cui seguiranno i turni di ricognizione autorizzata del percorso a bordo di vetture stradali.

Si entrerà poi nel vivo della competizione da venerdì 30 marzo: tra le 9.00 e le 16.30 di concorrenti e vetture iscritti passeranno al vaglio delle verifiche tecniche e sportive, con distinzione di orari e luoghi per gli equipaggi che prenderanno parte allo shakedown a Morfasso dalle 9.30 alle 15.00. Tutte concentrate nella giornata di sabato 31 le nove speciali, tre da ripetersi tre volte, che andranno ad eleggere il successore di Manuel Sossella nell’albo d’oro della prestigiosa kermesse piacentina.