Ottimo inizio di stagione per l’equipaggio della ŠKODA UK Motorsport, Andreas Mikkelsen ed Ola Fløene, vincitori incontrastati del Sata Rallye Açores – primo round dell’Intercontinental Rally Challenge 2012, svoltosi questo weekend sull’isola di Sao Miguel nelle Azzorre. Al volante della Fabia S2000 preparata e gestita da ŠKODA Rally Team Italia, il campione in carica Andreas Mikkelsen ha dimostrato fin da subito grande capacità di guida ed adattabilità alle difficili condizioni meteo, sbaragliando la concorrenza prova dopo prova.

Dopo aver vinto quasi tutte le speciali in programma e dominato il rally dall’inizio alla fine , il norvegese si è guadagnato il gradino più alto del podio con un distacco di ben 25.1 secondi dal rivale della ŠKODA Motorsport, Juho Hänninen. Mikkelsen ha dominato la scena fin dalla prima giornata di gara, chiudendo al comando con un vantaggio di 1.4 secondi e vincendo la terza ed ultima speciale con un margine di appena 0.2 secondi su Hänninen.

Questo, nonostante le difficili condizioni delle strade, rese particolarmente scivolose dalla pioggia, ed una foratura sull’anteriore sinistro lungo la speciale Coroa de Mata. L’acceso duello tra la ŠKODA Fabia S2000 di Mikkelsen e quella di Hänninen ha segnato anche la seconda tappa del rally, con il norvegese sempre in testa grazie ad un vantaggio di 16.2 secondi sul rivale della ŠKODA ed un distacco di oltre 1 minuto dal resto degli equipaggi. Vinta la prima prova, Mikkelsen incrementa il suo vantaggio su Hänninen, grazie ad un incredibile passaggio lungo la pittoresca Sete Cidades. La SS8 viene annullata a causa del maltempo e la giornata si conclude con Mikkelsen saldamente in testa alla classifica, a quota sei miglior tempi segnati. Durante la terza ed ultima giornata di rally, l’equipaggio della ŠKODA UK Motorsport approfitta del miglioramento del meteo per aumentare ulteriormente il suo vantaggio su Hänninen, procedendo con passo veloce ma sicuro.

Mikkelsen si aggiudica, così, tutte le speciali in programma tranne una, regalando una straordinaria prima vittoria di stagione al team di Pierfrancesco Zanchi. “Sono molto soddisfatto di questo importante risultato – commenta Pierfrancesco Zanchi, team principal di ŠKODA Rally Team Italia e ŠKODA UK Motorsport – abbiamo centrato l’obiettivo che era vincere il Sata Rallye Açores e l’abbiamo fatto nel migliore dei modi, dominando la gara dall’inizio alla fine. Come previsto, il meteo ha complicato un po’ la situazione ma Andreas non ha avuto nessuna difficoltà ad adattarsi, guidando con sicurezza e molta determinazione. Complimenti a lui, Ola ed a tutta la squadra per l’ottimo lavoro fatto.

Vincere il primo round IRC è molto incoraggiante: sappiamo di avere una vettura molto competitiva ma la lotta per difendere il titolo è appena cominciata.” “Vincere il primo round IRC nelle Azzorre è un modo fantastico per iniziare la stagione – commenta Andreas Mikkelsen – è stato un rally impegnativo per via delle condizioni meteo che hanno reso le strade molto scivolose ed a tratti difficili da gestire. Ma è stato anche molto emozionante perché abbiamo dovuto lottare fino alla fine con Juho [Hänninen] per assicurarci il gradino più alto del podio.

Abbiamo dato il massimo in ogni prova e, personalmente, sono molto contento del risultato, per noi ma soprattutto per il team che ha fatto un lavoro straordinario in questi giorni.” Il prossimo round IRC, Rally Islas Canarias El Corte Inglés, si terrà dal 15 al 17 marzo

Classifica IRC 2012

Sata Rallye Açores – top 10 dopo SS14

1. Andreas Mikkelsen/Ola Fløene (ŠKODA Fabia S2000)S.2hrs 12mins 43.2secs
2. Juho Hänninen/Mikko Markkula (ŠKODA Fabia S2000).S+25.1secs
3. Bryan Bouffier/Xavier Panseri (Peugeot 207 S2000)S.+2mins 03.3secs
4. Sepp Wiegand/Timo Gottschalk (ŠKODA Fabia S2000)S.+5mins 20.3secs
5. Hermann Gassner Jnr/Klaus Wicha (ŠKODA Fabia S2000)S.+6mins 23.9secs
6. Ricardo Moura/Sancho Eiró (Mitsubishi Lancer)S.+8mins 43.5secs
7. Oleksandr Salyuk/Pavel Cherepin (Ford Fiesta S2000)S.+10mins 28.1secs
8. Sergio Silva/Fernando Nunes (Subaru Impreza)S.+15mins 59.1secs
9. Ruben Rodrigues/Estevao Rodrigues (Mitsubishi Lancer)S.+17mins 15.0secs
10. Miguel Barbosa/Justino Reis (Mitsubishi Lancer)S.+18mins 01.6secs

Classifica conduttori – dopo Round 1

1. Andreas MikkelsenS.25pts
2. Juho HänninenS.18pts
3. Bryan BouffierS.15pts
4. Sepp WiegandS.12pts
5. Hermann Gassner JnrS.10pts
6. Ricardo MouraS.8pts

Classifica costruttori – dopo Round 1’

1. ŠKODAS.43pts
2. PeugeotS.21pts
3. SubaruS.18pts
4. M-SportS.12pts