Categories: Altri Rally>Ronde

La Scuderia Zerosette Racing Tassone-Grimaldi al Ronde di Andorra

Vacanze? Finite, ed era ora. Anche per la Zerosette Racing-Ariel Car le vacanze natalizie sono andate in archivio, come è andata in archivio la fantastica stagione 2011 che ha visto i portacolori della scuderia cuneese imporsi nel Trofeo Abarth Rallye con Michele Tassone-Fabio Grimaldi, e nel Trofeo Renault Clio nell’IRC con Matteo Giordano-Manuela Siragusa, oltre a ottime prestazioni nel Campionato Italiano Rally con Alessio Pisi.

E la stagione è iniziata nello scorso fine settimana esponendo una Peugeot 207 S2000 ed una Clio R3 Zerosette Racing-Ariel Car nello stand della Erreffe di Agostino Roda ad Expo Rally a Brescia, per poi scaldarsi già questo fine settimana in provincia di Savona con la partecipazione di Michele Tassone e Fabio Grimaldi alla 3° Ronde di Andora, gara che apre la stagione nel Nord Ovest d’Italia. “È una gara per tenere i muscoli in allenamento” commenta il ventenne di Peveragno (CN) “e per usare per la prima volta la 500 Abarth che ho ricevuto come premio per la vittoria nel Trofeo Abarth dello scorso anno”. La formazione rimane quella che ha dominato il Trofeo dello Scorpione lo scorso anno.Michele Tassone al volante, Fabio Grimaldi alle note, Rino Edmondo al timone della Ro-Rally per la parte tecnica e Giò Agnese della Motori per Sport a seguire la parte sportiva. “Sono ansioso di rimettermi al volante. A parte la parentesi del Motor Show e dal Giro d’Italia che non guido in speciale. Non ho ancora fatto le ricognizioni della speciale, ma conosco gran parte del percorso per effettuato le ricognizioni a fianco di mio padre alcuni anni fa. È una speciale molto bella e tecnica, che può essere insidiosa nel tratto in discesa” dice ancora Michele Tassone. “Speriamo che il meteo sia costante consentendoci di effettuare le prove tecniche che abbiamo in programma. Un assaggio di stagione, in attesa di definire i programmi”.

La terza Ronde di Andora inizierà con le verifiche sportive sabato mattina, 4 febbraio, al porto turistico di Andora (SV); alle 17,00 del pomeriggio si svolgerà la cerimonia di partenza sempre dal porto turistico. Domenica mattina, 5 febbraio, alle 7,30 scatterà la parte competitiva della gara, per concludersi alle 16,41. Quattro i passaggi sulla prova speciale di Puerta del Sol di 12 km, per un totale di 48 km cronometrati e 145 totali e tre parchi assistenza e riordini al Porto Turistico di Andora.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

5 giorni ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

2 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

3 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

4 settimane ago

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 mese ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

1 mese ago