Inizia nel migliore dei modi il 2012 per Matteo Gamba. Alla prima uscita stagionale il forte pilota bergamasco ha vinto senza troppi problemi il “Rally del Carnevale” disputatosi nel fine settimana sulle strade della Versilia. Al volante della Peugeot 207 Super 2000 preparata da Balbosca e con al fianco il navigatore Emanuele Inglesi, Matteo Gamba ha ancora una volta sfoderato una prestazione maiuscola mettendosi alle spalle tutti gli avversari in una gara che affrontava per la prima volta in carriera. Il driver orobico ha imposto alla gara il suo ritmo fin da subito mettendo già alla fine della prima prova speciale una seria ipoteca sul successo finale.

Gamba-Inglesi infatti stabilivano il miglior tempo con circa quindici secondi di vantaggio sui più immediati inseguitori a riprova di una superiorità schiacciante che ha lasciato gli avversari quasi inermi seppur altri tre equipaggi disponessero di una vettura identica alla sua. Alla ripresa delle ostilità la domenica mattina la musica non cambiava con Gamba-Inglesi e loro gialla Peugeot 207 Super 2000 che vincevano le prime due prove speciali d’apertura più una terza nel corso della mattinata, lasciando agli avversari solo i due passaggi sulla prova denominata “Pasquilio” caratterizzata da un fondo stradale particolarmente scivoloso, dove si piazzavano secondi in entrambe le occasioni con un distacco di meno di un secondo dal vincitore.

Matteo Gamba e Matteo Inglesi hanno fatto loro la gara toscana dominando dall’inizio alla fine giungendo sulla pedana d’arrivo con oltre cinquantadue secondi di vantaggio sui secondi classificati. Il trionfo nel “Rally del Carnevale” è per Matteo Gamba un’ottima premessa in vista dell’imminente inizio del campionato italiano rally, del quale tornerà ad essere protagonista dopo alcuni anni di assenza. Per la gara iniziale del tricolore inoltre il preparatore piemontese Balbosca metterà a disposizione del pilota bergamasco la Peugeot 207 Super 2000 con gli aggiornamenti previsti per il 2012 in modo da permettergli di lottare ad armi pari con l’agguerrita concorrenza. L’appuntamento è quindi per il prossimo “Rally del Ciocco” in programma dal 22 al 24 marzo prossimi ancora in terra toscana, questa volta però nella zona della Garfagnana in provincia di Lucca.