Categories: Altri Rally

Presentato il Giro d'Italia Automobiistico 2012

Alla presenza degli Organizzatori e di Giorgio Ungaretti, Direttore dell’Automobile Club di Torino, è stato presentato il Giro d’Italia Automobilistico 2012. Nel corso del vernissage, la Grande Corsa è stata riconfermata quale manifestazione dalla collocazione autunnale
, si svolgerà infatti dal 23 al 28 ottobre, ed è stata riaffermata la tradizionale partenza da Torino.

Due le salienti novità: la tappa centrale, delle cinque di gara, comprende il territorio della Repubblica di San Marino; mentre la tappa conclusiva prevede l’arrivo in Sicilia. Per la prima volta nella sua storia moderna, il Giro d’Italia Automobilistico sbarca in Trinacria dando così un senso compiuto alla titolazione di un evento sportivo a carattere nazionale.

I chilometri complessivi, quelli delle Prove Speciali, delle Super Prove Speciali e delle Prove di Velocità in circuito non sono oggetto di variazioni significative. Il trasferimento dal continente alla Sicilia avverrà con nave traghetto.

Grazie all’interessamento di un pool di aziende a supporto dell’evento, la tassa d’iscrizione è stata fissata in 4.000 Euro per le vetture fino a 1.900 di cilindrata, ed in 7.000 Euro per le altre. L’iscrizione includerà un bonus carburante per i trasporti e il traghetto andata e ritorno per la Sicilia.

Confermato l’abbinamento con Tecno Piemonte a sottolineare il buon risultato promozionale conseguito nell’edizione del 2011, come sottolineato dalla presenza del Presidente Marcello Guelpa e del coordinatore Roberto Bologna.

SKY Sport prosegue l’impegno nell’articolata copertura televisiva, incrementando ulteriormente la programmazione dei servizi giornalieri dei propri inviati, che nel 2011 ha raggiunto le 6 ore di diffusione, repliche comprese.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Kalle Rovanperä: biografia, carriera e record del giovane campione del WRC

Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…

2 settimane ago

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

3 settimane ago

Carlos Sainz: storia e titoli del campione del rally

Carlos Sainz, due volte campione del mondo rally e icona Dakar: carriera, vittorie e impatto…

4 settimane ago

Ford Escort RS1800: storia della leggenda del rally

Ford Escort RS1800, la regina dell’era pre-Group B: storia, tecnica, vittorie e eredità nei rally…

1 mese ago

Miki Biasion: biografia, titoli e vita del pilota

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

2 mesi ago

Michèle Mouton: biografia e carriera dell’icona del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

2 mesi ago