Categories: Altri Rally

Presentato il Giro d'Italia Automobiistico 2012

Alla presenza degli Organizzatori e di Giorgio Ungaretti, Direttore dell’Automobile Club di Torino, è stato presentato il Giro d’Italia Automobilistico 2012. Nel corso del vernissage, la Grande Corsa è stata riconfermata quale manifestazione dalla collocazione autunnale
, si svolgerà infatti dal 23 al 28 ottobre, ed è stata riaffermata la tradizionale partenza da Torino.

Due le salienti novità: la tappa centrale, delle cinque di gara, comprende il territorio della Repubblica di San Marino; mentre la tappa conclusiva prevede l’arrivo in Sicilia. Per la prima volta nella sua storia moderna, il Giro d’Italia Automobilistico sbarca in Trinacria dando così un senso compiuto alla titolazione di un evento sportivo a carattere nazionale.

I chilometri complessivi, quelli delle Prove Speciali, delle Super Prove Speciali e delle Prove di Velocità in circuito non sono oggetto di variazioni significative. Il trasferimento dal continente alla Sicilia avverrà con nave traghetto.

Grazie all’interessamento di un pool di aziende a supporto dell’evento, la tassa d’iscrizione è stata fissata in 4.000 Euro per le vetture fino a 1.900 di cilindrata, ed in 7.000 Euro per le altre. L’iscrizione includerà un bonus carburante per i trasporti e il traghetto andata e ritorno per la Sicilia.

Confermato l’abbinamento con Tecno Piemonte a sottolineare il buon risultato promozionale conseguito nell’edizione del 2011, come sottolineato dalla presenza del Presidente Marcello Guelpa e del coordinatore Roberto Bologna.

SKY Sport prosegue l’impegno nell’articolata copertura televisiva, incrementando ulteriormente la programmazione dei servizi giornalieri dei propri inviati, che nel 2011 ha raggiunto le 6 ore di diffusione, repliche comprese.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago