Categories: WRC

Prodrive non gestirà più il team ufficiale MINI. Al suo posto il Team MINI Portugal, gestito da Motorsport Italia

Gli attriti tra BMW e Prodrive sembrano essere giunti al termine. Oggi la BMW ha divulgato un comunicato ufficiale in cui si legge che il team MINI ufficiale sarà quello di Araujo e Nobre gestito da Motorsport Italia che sembra abbia iniziato già il reclutamento di meccanici
e ingegneri esperti in vetture WRC. Il Team MINI Portugal è stato iscritto come team ufficiale nel campionato costruttori del WRC al posto del MINI WRC Team gestito dalla Prodrive, ma da quello che si legge in giro sembra che l’iscrizione sarà valida solo per l’omologazione della MINI WRC ( niente punti costruttori quindi ).

Perchè questa decisione? Probabilmente perchè alla Prodrive mancava il budget necessario per schierare il team in tutti e 13 i round del Campionato del Mondo Rally. Mentre la FIA, così come ha chiarito la Prodrive stessa, dovrà ancora decidere se il team MINI gestito dalla Prodrive continuerà ad essere iscritto nel campionato costruttori oppure correrà come un normale team privato. Prodrive continuerà comunque ad occuparsi dello sviluppo della MINI JCW WRC e del supporto clienti. Intanto su Internet c’è molto fermento tra i numerosi appassionati e fans del WRC.

BMW ha assicurato che MINI resterà nel WRC almeno fino al 2018 e che il campionato del Mondo Rally è molto importante per il loro brand. Dr KAy Selger, vice presidente della divisione business e brand management ha commentato: “Restiamo convinti che il rally è perfetto per il nostro brand. La situazione in cui MINI Motorsport si trova ora è che può e deve continuare a crescere nei rally. Con tre podi e solo sette eventi disputati nel WRC, la MINI JCW WRC ha già mostrato il suo potenziale. Sono sicuro che i nostri clienti continueranno a far emozionare i fans della MINI negli anni a venire. La FIA è interessata nella presenza a lungo termine del brand MINI nel WRC ed è stata impegnata a trovare una soluzione costruttiva. Gli siamo grati per questo e per averci compreso”.

Selger ha anche ringraziato Prodrive per tutti gli sforzi fatti fin’ora:

“Con il loro grande entusiasmo e duro lavoro Prodrive ha avuto un grande ruolo nel successo che abbiamo raggiunto con la MINI WRC nel Mondiale Rally. Vorrei ringraziare tutti quelli della Prodrive per gli sforzi fatti fin’ora e per quello che faranno nel supportare la MINI JCW WRC in futuro”.

Prodrive ha assicurato che Dani Sordo continuerà a correre nei restanti eventi del Campionato del Mondo Rally.

L’annuncio ufficiale in video:

Il comunicato ufficiale apparso sul sito BMW Sport:

After Dani Sordo (ES) and Carlos del Barrio (ES) finished second on the return of the brand to the legendary Monte Carlo Rally, the direction has now been set for a long-term MINI presence in the FIA World Rally Championship (WRC): On Thursday 2 February, the Fédération Internationale de l’Automobile (FIA) accepted a two-car manufacturer entry by WRC Team MINI Portugal into the 2012 FIA World Rally Championship for Manufacturers. As a consequence MINI will complete the homologation for the MINI John Cooper Works WRC. The WRC Team MINI Portugal – consisting of Armindo Araújo (PT) and his co-driver Miguel Ramalho (PT), as well as Paulo Nobre (BR) and co-driver Edu Paula (BR) – will contest the remaining 12 events of the 2012 FIA World Rally Championship.

This long-term homologation ensures that the MINI John Cooper Works WRC can be used in the premier league of rallying, and other series in accordance with FIA regulations, up to and including 2018. The cooperation with Prodrive will be put on a new basis. Prodrive remains responsible for the construction and support of MINI John Cooper Works WRC customer vehicles, and will continue to work with the BMW Group on the further development of the car. The WRC Team, run by Prodrive, will from now on start as a works-supported private team.

“I am delighted that the future of MINI in the WRC has been secured on a long-term basis,” said Dr. Kay Segler, Senior Vice President MINI Business Coordination and Brand Management. “We remain convinced that the sport of rallying is perfectly suited to our brand. The situation we now find ourselves in means the MINI Motorsport family can, and will, continue to grow on the rally scene. With three podiums from just seven starts in the world championship, the MINI John Cooper Works WRC has already emphatically proven its potential. I am confident that our customer teams around the world will continue to thrill MINI fans with this car over the coming years. The FIA was just as interested in the long-term presence of the MINI brand in the WRC as we were, and was actively involved in finding a constructive solution. We are grateful for the good cooperation and the understanding it has shown us.”

Segler added: “With its great enthusiasm and hard work, the Prodrive team has played a major role in the remarkable sporting success we have achieved on our initial outings with the MINI John Cooper Works WRC. On behalf of MINI Motorsport, I would like to thank everyone at Prodrive for their efforts so far and we look forward to working with them in support of our MINI John Cooper Works WRC customers in the future.”

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago