L’organizzazione, curata da Promogest, ha definito il format della 16^ edizione della gara, che si svolgerà il 10 e 11 marzo prossimi. Dopo tre lustri modifica il suo format, proponendo due prove speciali da percorrere tre volte. Confermata la validità dei Trofei Renault Clio. Sarà di notte. Il Rally dei Castelli Romani, dopo 15 anni di storia, con i quali è arrivato ad essere uno degli appuntamenti di riferimento in centro Italia, cambia il proprio volto, con un nuovo format, con il quale si cerca di contrastare la crisi economica del momento.

Sarà una svolta decisa, quella che l’organizzatore, la Promogest di Roma, propone per quella che sarà la prima prova del Challenge Rally Nazionali di VII zona, in programma per il 10 e 11 marzo a Frascati (Roma). Per la prima volta il rally farà accendere i fari supplementari alle vetture da corsa e taglierà l’oscurità, dovendosi correre di notte, peraltro con un percorso radicalmente rivisto, punteggiato da due sole Prove Speciali da percorrere per tre volte.
Si tratta di due tratti cronometrati celebri, due ex “piesse” del Rally di Roma di fine anni ottanta, i cui nomi per adesso non vengono rivelati per evitare ricognizioni abusive che possano screditare il confronto sul campo.

Il percorso prevede un totale di circa 65 chilometri competitivi ed inoltre la gara conoscerà anche lo spostamento della logistica, nel dettaglio del quartier generale dell’evento, che sarà portato nel centro di Frascati presso l’HOTEL FLORA e partenza ed arrivo saranno ubicati nel centro storico della città.

A conferma del forte cambiamento in atto per la gara, anche le verifiche amministrative e tecniche cambieranno di sede, trasferendosi in località Cocciano, in un’area più grande e funzionale che nel recente passato.

Come innanzi accennato, il Rally dei Castellli Romani nel tempo è diventato un riferimento per le corse su strada in centro Italia e per questo Renault l’ha nuovamente individuata per inserirla nel Trofeo Clio di Zona e del “Corri con Clio di N3”, due serie che hanno sempre dato il valore aggiunto alle sfide su strada, un riconoscimento certamente da interpretare come premio ad un’organizzazione che lavora con impegno e passione.

Non verranno proposte due delle prove storiche della gara, quella di “Cave-Rocca di Cave” e la “Frascati-Tuscolo”, le quali verranno utilizzate in altri appuntamenti rallistici nel corso della stagione sempre a cura di Promogest.

Lo scorso anno la gara venne vinta dall’Abarth Grande Punto S2000 di di Cosimo-Francescucci

foto di Alessandro Stelluti Cesi