Con la disputa della Ronde di Andora, domenica 5 febbraio, ha preso il via ufficialmente la stagione rallistica 2012 nel Nord-Italia. La gara ligure, giunta alla sua terza edizione con la formula ronde, ha preso il via dalla zona del porto turistico della cittadina ligure, per farvi poi ritorno dopo lo svolgimento dei quattro passaggi previsti, sui 12 chilometri della prova speciale “Panoramica”.

Unico equipaggio del Provincia Granda Rally Club ad aver affrontato la trasferta in Liguria è stato quello formato da Claudio Fresia, in coppia con Luca Rocchieri, alla sua seconda esperienza con il pilota piemontese, dopo il felice esordio avvenuto alla Ronde di Albenga lo scorso mese di novembre, conclusa con il primo posto di classe e al 28° posto assoluto. Anche in quest’occasione il pilota monregalese, di Roccaforte Mondovì, ha utilizzato la Peugeot 206 RC, seguita sul campo di gara dal team Miele.

Buono è stato il risultato finale, 22° posto assoluto, quarto di Gruppo A, secondo di Classe A7 alle spalle di Grassano-Ammendola, dotati di una Honda Integra Type-R vettura decisamente più performante rispetto a quella francese. Abbastanza soddisfatto a fine gara il pilota piemontese per aver portato a termine la gara senza aver compiuto errori ed in buona posizione assoluta, con l’unico rammarico di alcuni secondi persi nel terzo e quarto passaggio a causa di alcuni problemi elettronici che impedivano al motore di “spingere” a piena potenza.