Categories: Altri Rally

Road book in braille per due equipaggi della 100 Miglia delle Terre Gonzaghesche grazie al Progetto M.I.T.E.


Il Quinto Torri & Motori è ai nastri di partenza con la 100 Miglia delle Terre Gonzaghesche, il primo dei nove eventi turistici con prove di regolarità per auto storiche che aprirà la kermesse ideata da Scuderia Modena Historica e Bologna Autostoriche.
Come da tradizione, la 100 Miglia attraverserà le terre che hanno ispirato Cesare Zavattini e Antonio Ligabue, ma con un itinerario rinnovato che accompagnerà gli equipaggi nel vero cuore delle terre gonzaghesche, lungo le strade che videro sfrecciare il grande Tazio Nuvolari. Quella che si aprirà il prossimo 11 marzo nella splendida cornice di piazza Mazzini, a Guastalla, sarà la settima edizione di un evento che registra, anno dopo anno, un numero crescente di partecipanti e che da sempre richiama un folto pubblico di appassionati.

L’evento organizzato da Scuderia Sport Storiche e dall’agenzia di comunicazione Folettiepetrillodesign è riservato alle vetture costruite prima del 31 dicembre 1992 e propone interessanti novità, a partire dal percorso che avrà una lunghezza di circa 107 km e che, come già anticipato, si snoda lungo un tracciato più “gonzaghesco”, con un maggior numero di prove cronometrate rispetto all’edizione 2011: circa 60, più “tubi” per i driver più esigenti.


Partenza ed arrivo, come di consueto a Guastalla. Al mattino le auto faranno tappa a Reggiolo, Gonzaga, Palidano, Suzzara, Riva di Suzzara e Luzzara, mentre al pomeriggio passeranno da Dosolo, Villastrada, San Matteo delle Chiaviche, Commessaggio, Villa Pasquali, Sabbioneta, Viadana, Pomponesco.


Altra novità di quest’anno è la collaborazione con il M.I.T.E. – acronimo di “Miteinander”, “Insieme”, “Together”, “Ensemble” – il progetto ideato da
Gilberto Pozza che permette a persone ipovedenti o non vedenti di partecipare, come navigatori, alle gare automobilistiche (rally e regolarità) al pari degli altri equipaggi.

Domenica 11 marzo a Guastalla il Progetto M.I.T.E. schiererà alla partenza la Volvo 122 Amazon del 1961 con l’equipaggio formato da Leonardo Fabbri e Sandra Inverardi, presidente provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Brescia, esperta navigatrice con all’attivo ben 10 vittorie in gare nazionali ed internazionali e la Fiat 128 SL coupé del 1972 con l’equipaggio formato da Emanuele Ferraresi e Chiara Tirelli, presidente provinciale dell’Unione Italiana Ciechi di Reggio Emilia, al debutto ufficiale nella regolarità.
Sandra Inverardi e Chiara Tirelli utilizzeranno il road book in braille realizzato dal Progetto M.I.T.E. disponibile per tutti gli equipaggi con navigatore non vedente o ipovedente che desiderano partecipare alla 100 Miglia.


“Il progetto M.I.T.E. è nato dalla mia grande passione per i motori, è gratuito ed è aperto a tutti gli ipo o non vedenti, che hanno così l’opportunità di non essere semplici passeggeri, ma di diventare parte integrante della gara – ha commentato Gilberto Pozza, ideatore del Progetto M.I.T.E. – leggendo il road book in braille o ingrandito svolgono concretamente il ruolo di navigatori, condividono gioie e dolori, vittorie, sconfitte e la responsabilità di ogni azione compiuta, comparendo in classifica generale al pari di tutti gli altri equipaggi. L’unico limite è per chi non conosce il braille, ma con un po’ di impegno si impara a leggerlo con facilità”.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago