Chiudono a quota 105 le iscrizioni alla prima edizione della “Ronde del Sebino” che si disputerà nel prossimo fine settimana il 3 ed il 4 di marzo. La nuova gara bergamasca organizzata dalla Sebino Eventi in collaborazione con l’Aci Bergamo ha suscitato molto interesse tanto da arrivare quasi al tetto massimo di adesioni previsto per questo tipo di gare fissato in 120. E l’elenco inscritti non solo si presenta interessante dal punto di vista della quantità, ma anche della qualità.

Due vetture WRC, cinque Super 2000, quattro Super 1600, ventitre gruppo R e tre GT rappresentano il piatto forte della competizione orobica che, in controtendenza rispetto alle altre manifestazioni rallistiche fino ad ora disputate, può contare su una griglia di partenza da fare invidia a gare ben più blasonate. A partire con il numero uno sulle portiere il forte equipaggio bergamasco formato da Alessandro Perico e Fabrizio Carrara con la Peugeot 207 Super 2000 con i colori della PA Racing in virtù della priorità acquisita grazie al curriculum agonistico. Il numero due invece è stato assegnato al veneto Marco Signor, affiancato da Patrik Bernardi, su Skoda Fabia della scuderia New Turbomark.

La prima vettura WRC sarà la Citroen C4 dei locali Claudio Sora e Clodine Belometti in rappresentanza della Giesse Promotion di Selvino, seguita dai bresciani Felice Ducoli e Giovanni Maifredini con la Peugeot 206 WRC della DP Autosport. Da segnalare anche la presenza del “pistaiolo” Stefano D’Aste, navigato da Linda D’Aste, che sarà presente al volante della Lotus Exige con cui dà sempre del filo da torcere ai rallisti scalando le prime posizioni della classifica assoluta. Per il resto l’elenco iscritti può contare su classi interessanti e sempre numerose come la N4 con sette concorrenti, la R3C con undici iscritti, la FA7 con otto equipaggi.

Già sul palco di partenza verrà effettuata già la prima premiazione con l’assegnazione, all’equipaggio più giovane, per somma di età di pilota e navigatore, del Trofeo Attilio Bonalumi alla memoria voluto da organizzatori e familiari del pilota recentemente scomparso. Alla cerimonia presenzieranno autorità oltre che piloti e navigatori che hanno condiviso con Bonalumi gare e vicende agonistiche tra fine degli anni Settanta ed i primi anni Ottanta. .La manifestazione avrà come fulcro Lovere dove saranno ubicati tutti i servizi, mentre la prova speciale, denominata “Vigolo” della lunghezza di 9,2 chilometri, verrà affrontata due volte il sabato e due volte la domenica.