Il conto alla rovescia è iniziato, i preparatori lavorano a pieno ritmo, nelle scuderie e nei club la tensione è palpabile: Giovedì 1° marzo si aprono le iscrizioni al 21° Rally internazionale dei Laghi di scena nel Varesotto, Sabato 31 marzo e Domenica 1° aprile 2012. Partecipare a vario titolo ad un evento tra i più prestigiosi del panorama rallystico del Nord Italia è un elemento qualificante per piloti e navigatori. E l’organizzazione di Asd Laghi, alla luce del prestigio guadagnato in lunghi anni di investimenti e passione, punta anche nell’edizione 2012 su qualità dell’offerta spettacolare e delle prove speciali. Molte le novità, altrettante le conferme, per un rally che vede teatro di svolgimento laghi, montagne e valli di uno scenario tra i più suggestivi della Lombardia. Epicentro della sfida Laveno Mombello, affacciata sul lago Maggiore, di fronte a Verbania, una delle “perla” del Piemonte. E alla luce della promozione organizzativa all’Expo’ Rally di Brescia (gennaio 2012), della validità per il Challenge zona 2-3 Lombardia – Liguria e della stima guadagnata dall’evento, vinto nel 2011 da Matteo Gamba su Peugeot 207 S2000-Balbosca, si attendono iscrizioni da numerose provincie d’Italia e dall’estero. Esse si chiuderanno Mercoledì 21 Marzo. In tutto saranno accettate fino a 170 iscrizioni: tra queste 10 del rally storico e 30 della Regolarità Sport.

NOVITA’: PROVA SHOW SABATO POMERIGGIO, CUVIGNONE LUNGO – E’ sul fronte del tracciato di gara che si incentrano le novità più allettanti del LAGHI 2012: spettacolare l’inedita prova speciale show in linea di 2 km., di scena il sabato 31 marzo nel pomeriggio nell’area tra Cittiglio e Caravate, a pochi metri dal parco assistenza presso la cementeria Colacem. La speciale spettacolo prende il via alle ore 15 in uno scenario che intende tutelare al massimo la sicurezza di spettatori ed equipaggi. Asd Laghi ha studiato come ottimizzare orari e percorsi a beneficio di piloti e del pubblico.
Nella giornata di domenica 1° aprile sono 4 le prove speciali da ripetere due volte, intervallate dalla pausa- assistenza all’ora di pranzo. Primo e ultimo tratto della giornata è il mitico Cuvignone, con un elemento di eccellenza a rendere più insidiosa una prova già di per sé straordinaria: è stata allungata di 3 km. ed ora misura 14 km., da Nasca in salita fino a Sant’Antonio, poi ancora più su fino al passo Cuvignone. E poi in picchiata su Vararo ed arrivo ben oltre il paese valcuviano sopra Cittiglio.
Le altre tre prove costituiscono un tris d’assi di sicuro successo e per anni teatro di sfide: il Sette Termini da Montegrino (km.9,90), la Valganna da Ghjrla (Km. 6,200) e l’Alpe Tedesco da Ganna (km. 4,90). In tutto 72 km. di 9 prove speciali per un tracciato complessivo di 258,62 km. Prova show alle ore 15 di sabato 31 marzo, tre parchi assistenza alla Colacem di Caravate, un riordino a Cavagnano di Cuasso al Monte nella mattinata di domenica e pausa notturna, sabato sera, al parco Gaggetto di Laveno. L’arrivo finale con premiazione sul palco nello stupendo scenario del lungolago di Laveno, dalle ore 17 di domenica 1° aprile.

SCONTI, PATROCINI E VALIDITA’ – Riaffermato il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Varese, Aci Varese, Agenzia del Turismo di Varese, Comune di Laveno Mombello. L’edizione 2012 non solo è valida come prova del Challenge zona 2-3 Lombardia – Liguria, ma i partecipanti concorrono al Trofeo R3, Corri con Clio e Twingo R2. In palio i prestigiosi Memorial Ernesto Redaelli e Angelo Siccardi che andranno al vincitore assoluto, mentre al vincitore della classe 1600 gruppo A verrà assegnato il 2° Trofeo Gabriele Bellentani.
L’organizzazione Asd Laghi garantisce la perfetta agibilità dei tracciati selezionati per le prove speciali. Nessun problema dunque per la neve caduta negli scorsi giorni sul Cuvignone o Sette Termini. Nessun patema se dovessero ancora verificarsi altre precipitazioni.

AUTOSTORICHE : NON SOLO RALLY – Al Laghi, tra le novità di rilievo 2012, nasce la Regolarità Sport. Non solo rally storico, dunque, ma anche grande sensibilità per la scienza esatta dei cronometri al centesimo di secondo e la passione ammirevole per l’origine e l’evoluzione dell’automobilismo sportivo. Così, oltre alle auto moderne, è aperta la partecipazione al Rally Storico e alla Regolarità Sport: ogni prova verrà cronometrata con fotocellule, rispettando la media oraria a seconda dell’anno d’immatricolazione delle auto, dal 1956 al 1986, dunque dai 35 ai 50 orari. Il mondo delle autostoriche da regolarità è in pieno fermento in tutto il Nord Italia: il Laghi intende assecondare la tendenza ed offrire un percorso di alto livello, chiuso al traffico e con ogni allestimento di sicurezza, sia per le auto moderne sia per le storiche.

NEWS REGOLARITA’ SPORT
Vetture Ammesse : 30 Vetture storiche dal 1956 al 1986 (vedi N.S. 23 su sito CSAI – Annuario)
Le vetture devono esser munite di uno dei seguenti documenti sportivi in corso di validità:
• fiche ACI-CSAI Regolarità Auto Storiche;
• htp FIA (Historic Technical Passport FIA);
• HTP CSAI (Historic Technical Passport CSAI);
Le vetture iscritte da equipaggi stranieri e sprovviste dei documenti elencati nel presente articolo, possono essere ammesse con una dichiarazione di conformità alle norme sportive rilasciata dai concorrenti stessi agli Organizzatori e da questi controfirmata. L’inosservanza anche di una sola delle precedenti disposizioni è motivo di non ammissione alla gara, con decisione dei Commissari Sportivi. Non sono ammesse vetture con targa “prova”.
Tassa d’iscrizione : € 315,00 + IVA: sconto del 10% ai club con 5 vetture iscritte, del 15% fino a 10 vetture, del 20% sino a 15 e del 25% oltre 15 vetture. Per gli equipaggi stranieri sconto del 20% sul costo dell’iscrizione.
Visita Medica: richiesto certificato di idoneità sportiva.
Licenza : Conduttore di Regolarità o Concorrente-Conduttore.
Licenza: le due sopra o Navigatore Regolarità.
Licenza Stranieri : se sprovvisti di licenza può essere rilasciata quella giornaliera di Regolarità.